Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Autunno in Alto Adige: 5 produzioni cinematografiche attive
sul territorio per le riprese dei loro progetti


Autunno in Alto Adige: 5 produzioni cinematografiche attive sul territorio per le riprese dei loro progetti
La stagione autunnale ha visto susseguirsi sul territorio altoatesino numerosi set. Sono 5 le produzioni cinematografiche, sostenute dalla BLS – Film Fund & Commission, che sono state in Alto Adige o arriveranno nei prossimi giorni per realizzare le riprese dei loro progetti.

Tra settembre e ottobre, sul gruppo montano del Latemar, ha girato il regista e sceneggiatore iraniano Amir Naderi, per realizzare il suo primo progetto ambientato in Italia, "Monte". Il film è frutto di una co-produzione tra le italiane Zivago Media e Citrullo International e la società americana Cineric in associazione con Zomia. Nel cast, come protagonisti, Andrea Sartoretti ("Romanzo criminale") e Claudia Potenza ("Basilicata Coast to Coast"). Il set è stato costruito ad alta quota, in un paesaggio incontaminato, dove è stato ricostruito interamente un antico villaggio medioevale, a circa 2.500 mt di altezza: una vera sfida per tutta la troupe, che ha lavorato alle riprese per 4 settimane.

Nella prima settimana di ottobre hanno battuto quasi contemporaneamente il ciak di inizio riprese in Alto Adige 3 produzioni. La tedesca Roxy Film in co-produzione con Violet Pictures, entrambe di Monaco, hanno lavorato al progetto del regista Ralf Huettner, il family "Burg Schreckenstein", che ha per protagonista l’attore Henning Baum, conosciuto in Italia come il poliziotto tedesco della serie tv "Last Cop – L’Ultimo sìSbirro", andata in onda su Rai Uno. Le riprese del film sono ancora in corso in questi giorni nel Castel Runkelstein e Castel Mareccio e termineranno intorno al 13 del mese. Sempre tedesca è la produzione Zischlermann Filmproduktion che, in co-produzione con l’austriaca Golden Girls Filmproduktion & Filmservices, dal 6 ottobre al 5 novembre ha realizzato in Alto Adige le riprese del film drammatico "Die Einsiedler", del regista altoatesino Ronny Trocker. La produzione tornerà sul territorio alcuni giorni a gennaio per le riprese invernali. E a chiudere il trio, l’altoatesina Echo Film, in co-produzione con l’austriaca Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion, a ottobre è stata a Merano e in altre località dell’Alto Adige per la lavorazione del documentario "Von Männern und Vätern" di Andreas Pichler e Martin Prinz.

È attesa infine in Alto Adige, per la seconda settimana di novembre, la casa di produzione bolognese tempesta di Carlo Cresto-Dina che, in co-produzione con la svizzera Amka Films Productions, lavorerà all’opera d’esordio di Klaudia Reynicke, Il vicino. Il progetto, le cui riprese si svolgeranno tra Montagna e Caldaro, vedrà nel cast Ondina Quadri ("Arianna") e Fabrizio Rongione ("Due giorni, una notte").

05/11/2015, 13:40