Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Céos/Phéobé" di David Rodes è il vincitore
della XXV edizione di INVIDEO


Si è conclusa ieri la XXV edizione di INVIDEO dal titolo "Passati Futuri" che ha proposto al pubblico oltre 50 opere e ospitato più di 20 autori internazionali.

La Giuria del Premio Under 35 - riservato ai giovani autori e composta da Alessia Barzaghi, Annamaria Materazzini, Elena Marcheschi e dai Direttori Artistici Romano Fattorossi e Sandra Lischi - ha deciso di premiare "Céos/Phéobé" di David Rodes (Francia, 2015, 13'). Il video entra quindi a far parte dell’archivio internazionale e permanente di INVIDEO, consultabile alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4).

L'opera é ambientata in un paesaggio enigmatico dove due personaggi, un uomo e una donna, dialogano usando un linguaggio indecifrabile ma ricco di echi riconoscibili.

La motivazione della giuria: “si tratta di una narrazione sperimentale e originale, percorsa da gesti misteriosi e da lievi metamorfosi di spazio e tempo, fra lampi di luce e atmosfere minacciose cui corrisponde una concezione sonora inquietante. Ne risulta un'opera sperimentale compiuta nei suoi diversi livelli espressivi, che convergono tutti in un unico punto di vista personale e compiuto. Un autore di sorprendente maturità stilistica, malgrado la sua giovane età di cui aspettiamo con grande interesse le prossime opere”.

INVIDEO è un progetto AIACE con il sostegno di Comune di Milano| Città Metropolitana di Milano, Settore Cultura. INVIDEO è un evento ExpoinCittà, con il patrocinio di Regione Lombardia.

02/11/2015, 11:10