Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori della XVI edizione del Fiaticorti Film Festival


I vincitori della XVI edizione del Fiaticorti Film Festival
La regista tedesca Una Gunjak
Un’edizione, la XVI di Fiaticorti, il festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con Progetto Giovani di Istrana, che conferma come le pari opportunitŕ, anche nel mondo tradizionalmente maschile del corto, stiano diventando realtŕ: durante la serata delle premiazioni che si č svolta venerdě 30 ottobre, nella scenografica location del cinema dell’Aeroporto militare di Istrana – Treviso, infatti, 3 dei 5 riconoscimenti in palio sono stati assegnati a registe donne. Tra questi il premio major, il FiatiCorti, che per il secondo anno viene vinto da una regista, Una Gunjak, tedesca che vive a Londra, e dal suo “The chicken”, il FiatiVeneti, vinto dalla padovana Francesca Barison con “La salita”, e la Menzione per la miglior animazione, introdotta quest’anno, conquistata dalla brasiliana Rosana Urbes con “Guida”.
Il FiatiComici č andato invece a Javier Marco, spagnolo, con “Casitas”, e il Premio Migliore interpretazione all’attore napoletano Gianfelice Imparato per “La smorfia” di Emanuele Palamara.

I cinque cortometraggi vincitori hanno superato una prima selezione operata dalla direzione artistica, guidata da Bartolo Ayroldi Sagarriga, e sono stati poi definitivamente proclamati vincitori dalla giuria presieduta da Roberto Citran, celebre attore padovano, e composta da Alessandro Cinquegrani, ricercatore universitario e critico cinematografico trevigiano, e da Denis Brotto, ricercatore universitario all'Universitŕ di Padova, esperto di cinema e collaboratore di Giorgio Tinazzi.

"In questa XVI edizione "– ha commentato Bartolo Ayroldi Sagarriga, direttore artistico di Fiaticorti – "abbiamo assistito ad una piccola grande rivoluzione: l’avanzata delle registe. E non solo come numero (circa il 25% dei partecipanti), la loro č soprattutto una presenza di qualitŕ. Questo ci spinge a dire che, stando al segnale che giunge dai corti di quest’anno, la paritŕ dei sessi nel mondo del cinema corto č ormai quasi raggiunta. E si tratta di un processo che ha subito un’accelerazione negli ultimi due anni: nel 2014 il Premio FiatiCorti č stato vinto, per la prima volta nella storia del concorso, da una donna, la kosovara Lendita Zequiraj, e quest’anno ecco ben tre donne sul podio. Questo č quanto osserviamo noi, ma, essendo il festival una vetrina internazionale e sempre molto partecipato, possiamo affermare che rispecchi una tendenza generale".

"Oltre a questo" – ha sottolineato Mariagrazia Gasparini, assessore alla cultura del Comune di Istrana – "Fiaticorti evidenzia sempre piů uno slancio internazionale, al quale affianca un lavoro capillare nel territorio”. “Tanto da rappresentare un orgoglio per il Comune di Istrana – ha rincarato il sindaco Enzo Fiorin – conosciuto da decenni per l’Aeroporto militare e per Villa Lattes e, negli ultimi anni, anche per il festival internazionale del cortometraggio".

30/10/2015, 20:00