!Xš‚‰

VIEW 2015 - Scoprendo "Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts"


Nel pomeriggio anche i segreti di "Pixels" ed "Everest"


VIEW 2015 - Scoprendo
Dopo una lunga giornata aperta da Kim White di Pixar e proseguita con importanti approfondimenti dal mondo dei videogame e della fotografia, gli ultimi tre interventi del programma di giovedì 22 ottobre a View Conference a Torino sono tornati a parlare di cinema.

Prima Daniel Kramer ha esplorato gli effetti da lui supervisionati per il film "Pixels".
"Questo film è stato completamente diverso da tutto quello che ho fatto nella mia vita!", ha esordito. "Tutto è nato dal corto di Patrick Jean del 2011, che racchiudeva già in sé tutto ciò che vuol dire il film. Patrick aveva il concept, e ha trovato in Adam Sandler il produttore giusto: visto l'enorme budget però è stato scelto Chris Columbus come regista al posto di Jean".
Budget grande crea grandi possibilità ma anche grandi responsabilità: "Il corto era così semplice che non dovevamo aggiungere troppo per non snaturare il progetto: tantissime le sfide che abbiamo dovuto affrontare, anche divertenti, come quella di capire quanto pixellati dovessero essere i mostri per risultare credibili ma anche comprensibili!".

Poi Dadi Einarsson ha raccontato il lavoro realizzato per il film "Everest": "La lavorazione è stata complicata, era un progetto che da anni si cercava di realizzare ma veniva sempre rimandato. Alla fine ci siamo riusciti, ma girare sull'Everest è stato impossibile, abbiamo girato tra Alto Adige e altre montagne, e anche a Cinecittà, con l'uso di tantissimo green screen e anche di scene interamente in CG", ha raccontato.
Tante le immagini esclusive di dietro le quinte mostrate (tutte rigorosamente riservate, e quindi impossibili da riprendere per motivi di copyright) molte delle quali dedicate ai set italiani: il campo base ricostruito a Cinecittà in mezzo al vecchio set di "Gangs of New York", in particolare, rendeva le immagini davvero uniche e suggestive!

Infine, grande esclusiva con Scott Carroll, animatore supervisor che ha mostrato al pubblico alcune sequenze e raccontato i segreti dietro a "Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts", in anteprima mondiale assoluta.
"Voglio raccontarvi una storia", ha esordito. "Abbiamo accettato questo progetto a Blue Sky circa 3 anni e mezzo fa, e lo abbiamo fatto per passione: eravamo eccitati ma anche molto spaventati! Non rovinateli, era quello che ci dicevano tutti in quanto fan dei Peanuts".
"Volevamo rendere onore al 50esimo anniversario della strisca a fumetti di Charles M. Schultz: siamo diventati archeologi dei comics, abbiamo studiato a fondo la loro storia. Design semplice e grafica perfetta per i giornali, vero, ma per il 3D? Potevamo rimanere fedeli "aggiungendo" tutto ciò che mancava?".
"Quando avete dei dubbi, tornate al fumetto", questo era il motto che ha guidato tutte le prime decisive fasi di studio per rendere da 2D a 3D quei personaggi. "Tantissime le prove, fino a trovare il nostro stile definitivo".
Il film uscirà in Italia il prossimo 5 novembre, un giorno prima che negli Stati Uniti.

22/10/2015, 19:40

Carlo Griseri