Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIEW 2015 - David Misch e il "doloroso" rapporto tra humour e horror


VIEW 2015 - David Misch e il
David Misch a VIEW2015
Mattinata ricca di interventi quella inaugurale dell'edizione 2015 di View Conference a Torino: dopo l'applaudito keynote d'apertura di Mark Osborne, è toccato ad Adam Shaw di BlueZoo salire sul palco per raccontare la storia e i progetti del suo studio.
Dopo due interventi "made in Italy" dedicati alla creazione di digital food (tenuta da Castagna Milano) e ad una app per la produzione video indipendente (tenuta da RecTv), è stato il turno in chiusura di sessione di David Misch, celebre comico e autore di programmi e serie tv (da "Mork & Mindy" a "Saturday Night Live"), che ha celebrato il rapporto "doloroso" tra humour e horror.

"Confesso che sono totalmente estraneo a questa conferenza, non so nulla di digitale e di animazione!", ha esordito. "Sono qui solo per dirvi che humour e horror sono collegati... ma anche come sono collegati, e qui viene il difficile".

"Le teorie dei due generi sono simili: ma quando ridiamo siamo rilassati, quando siamo spaventati no. Cosa può esserci di più lontano da un assassino maniaco e uno scherzo giocoso? Il cambiamento di prospettiva è decisivo, sia che sia una persona che scivola e cade, o una persona che si fa la doccia e improvvisamente viene ucciso".

"L'uso della distanza è decisivo, Mel Brooks diceva che la tragedia è quando lui si taglia un dito, e la commedia quando un altro cade in un fosso e muore! In quante commedie ci sono morti e distruzioni, e nonostante questo ridiamo? La differenza è nell'atteggiamento con cui ci poniamo di fronte a quelle scene, nelle commedia il cuore è in un certo senso "anestetizzato" e noi riusciamo a riderne".

20/10/2015, 13:10

Carlo Griseri