Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

#CINEMADAYS - Nel primo giorno spettatori più che raddoppiati


#CINEMADAYS - Nel primo giorno spettatori più che raddoppiati
315 mila spettatori nelle sale cinematografiche italiane nel primo giorno, poco meno di un milione di incasso: un lunedì decisamente positivo ieri per l’esordio di CinemaDays, la nuova festa del cinema che fino a giovedì 15 ottobre permette al pubblico di acquistare un biglietto a 3 euro (a esclusione di eventi speciali e film in 3D).
In termini numerici i dati Cinetel testimoniano un 104% in più di presenze e l’8% in più per gli incassi sul lunedì precedente (5 ottobre) e addirittura l’incremento del 193% delle presenze e del 75% degli incassi sul lunedì corrispettivo dell’anno precedente (13 ottobre 2014). Considerando la rilevante promozione sul prezzo del biglietto, pari a circa il 47%, il risultato è decisamente positivo anche per l’incasso.

Nei prossimi giorni nuove uscite rafforzeranno l’offerta al prezzo di soli 3 euro, a cominciare da domani, quando sarà in sala uno dei film di spicco dei CinemaDays, "Suburra" di Stefano Sollima.

Anche il mondo del web ha accolto con grande entusiasmo CinemaDays: dalla data di lancio dell’iniziativa il sito ha generato oltre 330mila visite, oltre 800mila pagine visitate e quasi 20mila partecipanti al concorso “Vinci un anno di cinema”. Inoltre la campagna social ha coinvolto in breve tempo oltre 2 milioni di persone, tra cui tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e con il supporto di UniCredit.

13/10/2015, 14:37