LE STELLE DEL ROCK - Incontri e film sui miti della musica


Il Cineclub Arsenale di Pisa ospiterà all'interno della rassegna il giornalista Massimo Cotto, il musicista Tommaso Novi e il fumettista Tuono Pettinato.


LE STELLE DEL ROCK - Incontri e film sui miti della musica
Le stelle della musica sono pronte a brillare sullo schermo del Cineclub Arsenale di Pisa.

Dal 14 al 21 ottobre, all'interno della rassegna Le stelle del rock saranno raccontate storie e leggende ispirate alle vite e carriere di tre grandi icone, Janis Joplin, John Lennon e Kurt Cobain.

Primo ospite della rassegna, mercoledì 14 alle 20.30, sarà Massimo Cotto, giornalista radiofonico e dj, conduttore per Virgin Radio della nota trasmissione “Rock Bazar”, che presenterà in anteprima nazionale il volume Rock Bazar volume secondo edito da Vololibero Edizioni in collaborazione con Virgin Radio. Già autore dello spettacolo teatrale, "Cry baby, l'ultima notte di Janis Joplin", Cotto introdurrà quindi il film Janis di Amy Berg, splendido ritratto della cantante texana presentato all'ultimo Festival di Venezia.

Protagonista di un incontro sui miti della musica venerdì 16 alle 20.30 sarà Tommaso Novi, voce e piano de “I gatti Mézzi”, che con i suoi racconti accompagnerà la proiezione della commedia spagnola La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba. Il film, vincitore di ben sette premi Goya, narra la vera storia del viaggio di un professore amante dei Beatles che nella Spagna degli anni '60 si mise sulle tracce di John Lennon.

A chiudere la rassegna, mercoledì 21 alle 20.30 sarà invece il fumettista Tuono Pettinato, eletto “Miglior Autore Unico” allo scorso Lucca Comics & Games e autore della graphic novel Nevermind edito da Rizzoli Lizard, in cui tratteggia l'adolescenza di Kurt Cobain. L'artista pisano ha inoltre realizzato le illustrazioni per la locandina dell'evento. Al termine dell'incontro sarà quindi proiettato il biopic Cobain: Montage of heck di Brett Morgen, definito da Rolling Stone “il documentario rock più intimista di sempre”.

Media partner ufficiale della rassegna è RadioEco, la radio degli studenti dell'Università di Pisa, che trasmetterà in diretta gli incontri con gli ospiti. Tutte le informazioni relative all'evento sono reperibili sul sito www.arsenalecinema.it, sulla pagina ufficiale www.facebook.com/arsenalecinema o chiamando al 050/502640.

13/10/2015, 11:24