Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il 24 e 25 ottobre torna lo Zero Trenta Corto Festival


Il 24 e 25 ottobre torna lo Zero Trenta Corto Festival
Sabato 24 e domenica 25 ottobre al teatro dei Fluttuanti di Argenta si terrà l'undicesima edizione dello Zerotrenta Cortofestival, concorso nazionale di cortometraggi patrocinato dalla Provincia di Ferrara e dal Comune di Argenta. La rassegna, organizzata dall’omonima associazione culturale, richiama da tutta Italia amanti della settima arte.

La rassegna ha lo scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve, zero-trenta minuti, realizzata da autori che utilizzano esclusivamente tecnologie digitali. Il festival si rivolge principalmente alle produzioni indipendenti, con l'obiettivo di offrire spazio e visibilità a quei giovani artisti che riescono, al di là dei budget limitati, a raccontare le loro storie. Particolare attenzione viene rivolta agli autori residenti nel territorio emiliano-romagnolo con il premio Cortiemiliani, al fine di divulgare e valorizzare i talenti emergenti della nostra regione.

“Quest’anno hanno partecipato oltre 80 cortometraggi - spiega il presidente Simone Nerini - dalle selezioni della giuria tecnica è emerso che sarà un festival all'insegna del divertimento e della comicità, non mancheranno comunque opere impegnate!“.

Tra le grandi novità di questa edizione va sottolineata la presenza nella giuria di due importanti nomi del cinema italiano: il grande attore Ivano Marescotti al quale abbiamo affidato la scelta del migliore attore e attrice e il maestro Cesare Bastelli, regista e direttore della fotografia di alcuni film di Pupi Avati che sceglierà il premio per la miglior fotografia.

Anno dopo anno ZEROTRENTA è diventato sempre più un festival di respiro nazionale: l’organizzazione ospiterà autori, registi, sceneggiatori e montatori che arrivano da tutte le parti d’Italia, e soggiorneranno per un weekend nel nostro comune, un’opportunità per far conoscere il nostro territorio attraverso la cultura.

La cornice del teatro dei Fluttuanti consentirà di ospitare 400 spettatori.
Il pubblico, sempre attento e interessato, voterà la categoria “premio del pubblico”, all'autore un premio in denaro.

L’ingresso è gratuito.
info: www.zerotrenta.net

13/10/2015, 08:44