Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La quarta giornata di CinemAmbiente 2015


La quarta giornata di CinemAmbiente 2015
La quarta giornata del 18° CinemAmbiente ospiterà, alle ore 20 nella Sala 1 del Cinema Massimo, la proiezione di Bikes vs Cars di Fredrik Gertten, presente in sala. Inserito nel Concorso Internazionale Documentari, il film è un viaggio in diverse città nel mondo per raccontare la lotta dei ciclisti e i cambiamenti rivoluzionari che potrebbero aver luogo se si abbandonasse il modello auto-centrico. Alle ore 18.30, inoltre, avrà luogo la sfida "Biciclette contro automobili", alla quale parteciparenno tre coppie (una persona in sella a una bici contro una persona alla guida di un’auto) composte da giornalisti, esponenti della cultura e delle istituzioni. Una gara di “velocità” per capire chi si muove meglio in città, considerando il tempo necessario per parcheggiare.

Sempre per il Concorso Internazionale Documentari, alle ore 22 in Sala 1, si potrà assistere a The Shore Break di Ryley Grunenwald (che sarà in collegamento via Skype): due cugini hanno piani diametralemente opposti per lo sviluppo della loro terra sulla costa occidentale del Sud Africa.

Per il Concorso Documentari Italiani, alle ore 20.15 nella Sala 3 del Cinema Massimo, sarà la volta di La centrale di Lorenzo Martellacci e Davide Rossi, che ruota intorno alla vicenda dell’impianto termoelettrico Tirreno Power di Vado Ligure, e I custodi dell’acqua di Giulio Squarci, nel quale la popolazione della Carnia, area delle Alpi Orientali, si batte contro la privatizzazione delle risorse idriche. In seconda serata, alle ore 22.15 nella Sala 3, À la montagne di Enrico Montrosset si sposterà in Val d’Aosta per entrare in contatto con la vita e il lavoro in alpeggio.

I registi di questa sezione saranno presenti in sala all’inizio dei rispettivi film.

Nel Concorso Internazionale One Hour, alle ore 16.15 nella Sala 3 del Cinema Massimo, si potrà vedere il mediometraggio Komşu Komşu! Huu! di Bingöl Elmas, che descrive l’alienante trasformazione urbanistica che sta colpendo la Turchia. Alle ore 18 in Sala 1 toccherà a Saving Mes Aynak di Brent E. Huffman, che segue l’archeologo afghano Qadir Temori n ella sua battaglia per salvare un sito millenario dalle mire di una compagnia mineraria cinese.

Come di consueto, Panorama Italia presenta numerose proiezioni. Alle ore 18.15 nella Sala 3 del Cinema Massimo si inizia con Waste Mandala di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto (presenti in sala), che racconta la lotta dei volontari Green Soldiers che in Nepal raccolgono le tonnellate di rifiuti che deturpano strade e templi, e con Giallo Cartesio di Riccardo Jacopino, che racconta la storia del Progetto Cartesio, nato nel 1 995, ed è prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno, promotrice del progetto.

Alle ore 21, presso il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7, Torino), si potrà assistere a Enchikunye (Coming Back Home) di Sandro Bozzolo (presente in sala) nel quale scopriremo cosa unisce una giovane bergera della Valle Meris e una ventiseienne Maasai.

A seguire, sempre al Piccolo Cinema, Terra in mano di Michele Paladin, che descrive la situazione dell’agricoltura a Montichiari, paese della Pianura padana che negli ultimi anni ha subito una lenta trasformazione.

Per finire, alle ore 21 presso lo Spazio Agorà, sarà proiettato Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Alaska di Tommaso Valente e Federico Santin,nel quale il fotografo alpinista Fabiano Ventura documenta il ritiro dei ghiacciai in Alaska dovuto al cambiamento climatico.

L’appuntamento con la quarta puntata del ciclo Experia, dal titolo In cerca di una pesca sostenibile, è in programma alle or e 16 sempre presso lo Spazio Agorà.

Per il Panorama Cortometraggi, alle ore 16 presso la Sala 1 del Cinema Massimo, sarà la volta del programma Experimenti.

Tra gli Ecotalk, alle ore 18 presso lo Spazio Agorà ricordiamo Il suol d’Aleramo si presenta: come nasce un biodistretto e, alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9, Torino), Ermis Segatti, Davide Mattiello e Maria Chiara Giorda interverranno all’Ecotalk Laudato Si’: l’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente.

Tra via Montebello e via Verdi, fino a domenica 11 ottobre, sarà aperto BIOEXPOTORINO-Mostra mercato delle produzioni biologiche italiane, promosso da Città del Bio e Coldiretti con il patrocinio della Città di Torino e la collaborazione dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

09/10/2015, 09:04