CinemaItaliaUK: primo anniversario


4 proiezioni, 3 film italiani, 3 schermi: Genesis Cinema, Regent Street Cinema e il nuovo JW3 Cinema.


CinemaItaliaUK:  primo anniversario
CinemaItaliaUK festeggia il primo anniversario questo mese con quattro proiezioni, di cui una al prestigioso JW3 di Londra, e un evento speciale.

Domenica 11 ottobre CinemaItaliaUK presenta il film di Eleonora Danco “N-CAPACE”, seguito da un dibattito con la regista moderato dalla programmatrice della sezione documentari Adele Tulli. Il film ha ricevuto due menzioni speciali al Torino Film Festival e una nomination al David di Donatello ed ai Nastri d’Argento. Sarà proiettato al cinema Genesis alle 18.30.

Mercoledì 21 Ottobre CinemaitaliaUK celebra il primo anno di attività con un evento speciale dedicato alla Sicilia: la proiezione di “Via Castellana Bandiera” (A Street in Palermo) di Emma Dante con Alba Rohrwacher ed Elena Cotta che con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Lo schermo è del Regent Street Cinema, in pieno centro a Londra a due passi da Oxford Circus. L’evento, che inizierà alle 19.30, è organizzato da CinemaItaliaUK in partnership con SicilyUnilimited che presenta il nuovo corso “Introducing Sicily” a cura di Geoff Andrews, docente di Politica alla Open University e della giornalista siciliana Francesca Marchese. Seguirà un rinfresco con cibo di strada siciliano proposto da Etnacoffee.

Domenica 25 ottobre, al cinema Genesis alle 18.30, sarà la volta della commedia “Se Dio Vuole” ("God Willing") di Edoardo Falcone con Alessandro Gassmann, Marco Giallini e Laura Morante. Seguirà dibattito.

Lunedì 26 ottobre lo stesso film sarà proiettato nel centro culturale JW3 che si trova a Finchley Road. "E' importate" - spiega il direttore di CinemaItaliaUK Clara Caleo Green - "perché vorrei che la comunita' di Londra Nord, che io conosco da cinquant’anni, abbia la possibilità di vedere vicino casa i film italiani. Siamo onorati di poterli proiettare in questo luogo così prestigioso. JW3 Cinema inizia una partnership con CinemaItaliaUK per mostrare i migliori film italiani contemporanei, tutti con sottotitoli in inglese, che sono stati distribuiti recentemente in Italia ma non sono ancora disponibili per il mercato inglese. Ogni evento include un dibattito con il regista o l’attore del film”.

02/10/2015, 14:29