ALICE NELLA CITTA' 2015 - "Campo Grande"
ultimo film del concorso Young/Adult


ALICE NELLA CITTA' 2015 -
Una scena del film "Campo Grande"
Campo Grande della regista brasiliana Sandra Kogut (Brasile/Francia - 108”) è il tredicesimo film del concorso Young/Adult di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni.

Il film, presentato in collaborazione con la Festa del Cinema, ha nel cast Carla Ribas, Julia Bernat, Ygor Manoel e arriva in Italia dopo essere passato al Festival di Toronto nella sezione Contemporary World Cinema.

Ygor (8 anni) e la sua sorellina Rayane (6 anni) vengono abbandonati dalla madre sulla soglia della casa di Regina nell’esclusiva zona di Ipanema a Rio de Janeiro. L’improvviso e inaspettato arrivo di questi bambini di bassa estrazione nel mondo di Regina e la ricerca della loro madre in una città resa irriconoscibile dalla modernizzazione, cambierà per sempre le loro vite.

Sandra Kogut, nata a Rio de Janeiro, ha vissuto e lavorato in Brasile, in Francia e negli Stati Uniti prima occupandosi di performance artistiche e installazioni, poi di documentari e film. Nei primi anni ‘90 ha diretto “Parabolic People” progetto girato tra Rio de Janeiro, Tokyo, Dakar, New York, Parigi e Mosca. Il suo lavoro, al confine tra documentario e finzione, è stato presentato al Museo d’Arte Moderna e al Guggenheim di New York. I suoi film hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi. Il suo primo lungometraggio “Mutum” è stato selezionato al Festival di Cannes (Director’s Fortnight), a Toronto, Berlino, Rotterdam e altri festival, ricevendo oltre venti premi in giro per il mondo.

Sono tre in tutto i film presentati da Alice in coproduzione con la Festa di Roma:

"A Childhood" di Philippe Claudel con Alexi Mathieu, Angelica Sarre, Pierre Deladonchamps, Patrick d'Assumçao in concorso e l’attesissima proiezione del "Il piccolo principe" diretto da Mark Osborne ( Kung fu Panda) che chiude il 24 ottobre le grandi anteprime di Alice dedicate alla famiglia dove spiccano, tra gli altri, Belle e Sebastien 2 di Christian Duguay e Pan - Viaggio sull’isola che non c’è di Joe Wright.

Oltre 10.200 le prenotazioni delle scuole già pervenute per partecipare alle proiezioni mattutine del concorso.

29/09/2015, 16:02