Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DOBBIAMO PARLARE - Dalla Festa del Cinema
di Roma al cinema il 19 novembre


DOBBIAMO PARLARE - Dalla Festa del Cinema di Roma al cinema il 19 novembre
Una scena del film "Dobbiamo Parlare" di Sergio Rubini
Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini con Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e lo stesso Rubini sarà presentato in anteprima il 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma e il 19 novembre uscirà in sala con Cinema di Valerio De Paolis.

"Dobbiamo Parlare": è questo l’incipit più temuto nei discorsi di ogni coppia….
Vanni, cinquant’anni, è uno scrittore affermato. Linda, trenta, collabora nell’ombra ai suoi romanzi. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Forti del loro amore, al matrimonio hanno preferito la convivenza.
I loro migliori amici, invece, Costanza e Alfredo detto il Prof (un famoso cardiochirurgo) sono sposati, benestanti, e gestiscono il loro matrimonio come una SpA.
Una sera, il Prof e Costanza irrompono in casa di Vanni e Linda. Costanza ha scoperto che Alfredo ha un’amante. Parte così una lunga fila di recriminazioni che durerà per tutta la notte, e farà emergere rancori inattesi in entrambe le coppie. Quale delle due, l’indomani mattina, in quell’attico divenuto un campo di battaglia, resterà in piedi?

"Ma l’amore, quello con la A maiuscola, è sufficiente a tenere insieme due persone per la vita? Siamo portati a credere che siano i beni materiali, le proprietà da condividere e poi da dividere, a venare le relazioni di segreti, egoismi e meschinità. Ma non potrebbe essere vero anche il contrario? Quei “beni materiali” non sono delle maniglie a cui aggrapparsi di fronte ad una crisi? L’amore e basta invece espone ad un rischio strisciante e insidioso, che oggi s’è fatto ancora più marcato, organico. L’individualismo. Così può capitare che nel corso di una nottata tra due coppie di amici, venga fuori tutto il non detto di anni. Si tratta di un’epifania deflagrante. Anche l’amore è messo alla prova, sotto una nuova luce. E relativizzare l’amore significa piegarlo, impoverirlo fino ad annullarlo. Certo in natura l’amore esiste, nella sua naturalità ogni essere è spinto incontro a un altro; ma se arrivano le parole c’è il rischio che si cominci a scavare fino a raggiungere pericolosamente quella linea d’ombra, in cui forse l’unico amore è quello per se stessi, per la vita che ci è stata data. Allora bisognerebbe non parlare? Muti come i pesci? E se anche i pesci parlassero?" - ha dichiarato Sergio Rubini.

Una produzione Palomar e Nuovo Teatro con Rai Cinema in associazione con BNL ai sensi delle norme sul Tax Credit. Prodotto da Carlo Degli Esposti e Marco Balsamo..


Clip dal film "Dobbiamo Parlare"


29/09/2015, 14:15