Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF XVII - "La Parte che Resta": una fotografia della società


Le voci di chi ha perso tutto. O forse no. Cristiano Regina fa un racconto di una società piena di limiti ma che cerca di condividere le speranze.


NFF XVII -
"La Parte che Resta" di Cristiano Regina
A Modena il centro di accoglienza ospita chi ha bisogno, chi ha perso ogni cosa o chi non ha mai avuto nulla. A due passi dalla ferrovia le storie di un gruppo di persone ai margini ma che nel ristretto spazio della casa ha ritrovato una motivazione per vivere, una comunità che inserisce dentro di sé chi non è più dentro la società.

Cristiano Regina realizza questo documentario sociale su una serie di uomini che hanno incontrato ostacoli e che per età e capacità non nascondono di avere dei limiti. Ed è attraverso la convivenza e il lavoro, dato in cambio dell'ospitalità, che forse alcune vite riescono a ripararsi e a tornare "normali".

Tra pensieri sulla considerazione che si ottiene dagli altri solo se si hanno possibilità economiche, e riflessioni su un passato che poteva essere diverso, "La Parte che Resta" è una fotografia di una parte della società che spesso non ci accorgiamo esistere ma che è vicinissima e, speriamo per poco, in continua crescita.

03/10/2015, 18:45

Stefano Amadio