Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Roma "Vezzoli Lezioni di Cinema"


A Roma
Lunedì 28 settembre 2015 al Cinema Trevi di Roma si terra la rassegna di arte e cinema a cura di Alessandra Mammì "Vezzoli Lezioni di Cinema"


Ci sono più star nella filmografia di Francesco Vezzoli che in quella di qualsiasi altro regista italiano: Helmut Berger, Marisa Berenson, Valentina Cortese, Bianca Jagger, Natalie Portman, Helen Mirren, Milla Jovovich, Benicio del Toro, Karen Black, Adriana Asti, Michelle Williams, Sharon Stone, Eva Mendes... Per non parlare di collaborazioni che sarebbero impossibili per chiunque altro, da Gore Vidal a Roman Polanski...

C’è l’universo del cinema che va ben al di là del film e che si cristallizza in opere, sculture, installazioni, mostre. Con i suoi corti e micrometraggi, Vezzoli monumentalizza il Cinema nel rosso scarlatto del red carpet, nei titoli ad effetto che irrompono sullo schermo, nella potenza dell’orchestra, nel ruggito del leone. Ed è l’incanto per il cinema che gli permette di entrare e uscire dallo schermo, citando non solo i film ma quei dettagli e frammenti che costruiscono (o decostruiscono) gli archetipi del nostro immaginario.

Per la completezza di questa rassegna, è dunque appuntamento d’obbligo l’incontro con Francesco Vezzoli e la sua “lezione di cinema” dedicata a quei cineasti (da Visconti a Pasolini) che più di altri hanno contribuito a costruire la sua straordinaria carriera.

24/09/2015, 12:55