Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Sole a Catinelle" in prima TV su Canale 5


Il film italiano di maggior successo commerciale e il terzo miglior incasso di sempre.



Checco Zalone in una scena di "Sole a Catinelle"
"Sole a Catinelle", il terzo film di successo di Checco Zalone, arriva in prima TV lunedì 14 settembre 2015 in prima serata su Canale 5.

Checco è un cameriere d'albergo di 36 anni con la passione per l'alta finanza: è sposato con l'operaia Daniela e ha un figlio di 10 anni, Nicolò, ragazzino molto intelligente e dotato. Proprio nel giorno in cui la consorte perde il lavoro a causa della chiusura della fabbrica, Checco si licenzia dal suo impiego perché lo reputa poco stimolante e si mette alla ricerca di un'occupazione più redditizia: alla fine trova impiego come venditore porta a porta presso un'azienda che vende aspirapolveri. All'inizio le cose vanno molto bene, perché Checco vende aspirapolveri a tutto il suo enorme parentado: con i soldi delle commissioni compra a rate oggetti molto lussuosi e conduce una vita da nababbo.
A un certo punto però i parenti finiscono, il giovane "rampante" non ha più clientela per i suoi aspirapolveri e non riesce quindi a rispettare i suoi impegni di pagamento, pertanto tutte le sue proprietà gli vengono pignorate. Umiliata ed arrabbiata per questa situazione, la moglie lo caccia di casa e va a vivere dai suoi genitori portando Nicolò con sé.

A fronte degli 8 milioni di euro di budget, il film ha riscosso un enorme successo di pubblico. Soltanto nei primi quattro giorni di programmazione il film (distribuito in 1250 copie) ha incassato più di 18,6 milioni di euro con più di 2,7 milioni di biglietti venduti, risultando il miglior incasso cinematografico in Italia del 2013. In sette giorni incassa 23 milioni di €.
Dopo 11 giorni di programmazione (dal 31 ottobre al 10 novembre 2013), il film ha incassato circa 34,55 milioni di euro[ con quasi 5,2 milioni di biglietti venduti. Il 16 novembre 2013 il film raggiunge 40 milioni di euro. In soli 18 giorni di programmazione (dal 31 ottobre al 17 novembre 2013) il film incassa 43,795 milioni di euro circa con circa 6,8 milioni di biglietti staccati, superando così gli incassi del precedente film di Zalone "Che Bella Giornata" divenendo dunque il film italiano di maggior successo commerciale di sempre e il terzo miglior incasso di sempre.

Il film è prodotto da Pietro Valsecchi e distribuito da Medusa.

14/09/2015, 11:26