!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Premio Mutti-Amm a Nadia Kibout


VENEZIA 72 - Premio Mutti-Amm a Nadia Kibout
Nuovo successo per i talenti cinematografici lucani. Alla Mostra del Cinema di Venezia, Nadia Kibout, attrice di origini africane e residente a San Chirico Raparo, ha vinto ex aequo il Premio Mutti-Amm che sostiene la realizzazione di opere cinematografiche di registi stranieri residenti in Italia che si ispirano ad una visione partecipata e dinamica per il tema della diversità' culturale e dell'inclusione sociale.

Molto apprezzata la sceneggiatura scritta da Kibout per un corto di prossima realizzazione in Basilicata e che ha ottenuto un sostegno di 7500 euro. Intensa e partecipata la manifestazione di consegna del premio all'Hotel Excelsior, in cui Nadia Kibout ha espresso vibranti e commosse parole legate alle immagini dei profughi di queste ore e raccontando la sua positiva esperienza in Basilicata.

Ha assistito alla manifestazione il direttore della Lucana Film Commission, che oltre a complimentarsi con la vincitrice ha incontrato i responsabili del premio per meglio coordinare il sostegno al corto che sarà diretto e interpretato da Nadia Kibout a Metaponto.

Il direttore Leporace ha dichiarato: "Un premio significativo in questo momento storico quello attribuito a Nadia Kibout. Facilitare l'accesso ai fondi per creativi migranti risuta essere azione buona e giusta. Che accada in Basilicata ci gratifica e rende poliedrica e multietnica la nostra vincente squadra creativa"

09/09/2015, 10:59