!Xš‚ť‰

Arriva la sesta edizione di Corto e Fieno


Arriva la sesta edizione di Corto e Fieno
Arriva la sesta edizione di Corto e Fieno, Festival del cinema rurale sul Lago d’Orta dal 18 al 20 settembre 2015. Corto e Fieno č l’unico festival cinematografico in Italia (e uno dei pochi al mondo) a dedicare tutta la sua rassegna a film rurali, a lavori che si occupano della relazione dell’uomo con la terra.

Corto e Fieno nasce nel 2010 su iniziativa dell’Associazione Culturale Asilo Bianco ed č curato da Paola Fornara e Davide Vanotti. Il Festival č ospitato nei comuni di Ameno, Miasino e Omegna (NO, VB) in cinema convenzionali e in spazi di grande suggestione dedicati al lavoro agricolo.

Il Festival č strutturato su tre sezioni: Frutteto, sezione per cortometraggi (Premio “Rastrello d’oro”), Mietitura per medio e lungometraggi (Premio “Forcone d’oro”), e Sempreverde dedicato ai classici del cinema rurale.
Quest’anno il critico cinematografico Bruno Fornara, selezionatore della Mostra del cinema di Venezia, introduce una lezione su Buster Keaton e il suo “Io e la vacca”.

Č confermata l’occasione rural-cittadina di Cascina Cuccagna a Milano il 12 settembre: una selezione dei vincitori della precedente edizione aprirŕ le danze alla nuova. Il Festival si chiude ufficialmente sabato 26 settembre con la musicazione dal vivo di “Aurora” di Friedrich Wilhelm Murnau, meraviglioso film del 1927. L’Ensemble Elettroacustico, sei strumentisti sotto la direzione di Riccardo Sinigaglia, rileggerŕ dal vivo il classico di Murnau.

In collaborazione con Corto e Fieno, dal 18 settembre 2015 al 11 ottobre 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano la mostra A VISUAL VOCABULARY. Un vero e proprio vocabolario visivo, composto da immagini fotografiche suggestive ed evocative capaci di raccontare bellezze ed eccellenze del nostro territorio. Gli scatti sono stati realizzati dai partecipanti durante due workshop curati e diretti dalla fotografa americana Jill Mathis.

08/09/2015, 10:03