Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Enzo D'Al presenta "Pip
Pup Rosmarina e il Mistero delle Note Rapite"


GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Enzo D'Al presenta
Pip, Pup e Rosmarina
Dopo il successo della premire di "Pinocchio" nel 2012, Enzo d'Al torna ai Venice Days nella giornata di luned 7 settembre alle ore 19.30, per presentare un'anteprima di 20' del suo nuovo film "Pip Pup Rosmarina e il Mistero delle Note Rapite". Una produzione di Aliante Film (Italia), Millimages (Francia), Paul Thiltges Distributions (Lussemburgo), in collaborazione con Rai Fiction. Liberamente ispirato alla serie Tv Pip Pup e Rosmarina, prodotta da Rai Fiction, in onda su Rai YOYO.

Il film, destinato ai bambini tra i quattro e gli otto anni di et, un'avventura piena di colpi di scena a suon di musica classica. I tre piccoli eroi Pip Pup e Rosmarina si trovano a dover cercare lautore di un furto di partiture musicali e, per individuare il colpevole, devono confrontarsi con alcune grandi opere liriche (LItaliana in Algeri, Don Quichotte, Lo Schiaccianoci), trasformandole in gustose e brillanti parodie.
In questoccasione, Enzo d'Al ha accolto linvito del direttore Giorgio Gosetti a parlare dell'importanza della produzione dei film d'animazione per bambini, con particolare riferimento allo stato dellarte nel nostro paese. Saranno presenti all'incontro il regista e sceneggiatore Enzo d'Al e la produttrice del film Maricla Affatato.

Il regista napoletano, autore di alcuni dei film pi amati dai bambini, vuol promuovere la possibilit di avere, nella nuova legge sul cinema, capitoli dedicati espressamente alla produzione ad essi rivolta: purtroppo, infatti, lItalia tra gli ultimi paesi al mondo nelle statistiche europee relative alla produzione di questo genere cinematografico.
Al termine dellincontro ci sar un brindisi speciale con i vini della Tenuta Poggioventoso, premiata come eccellenza toscana dal prestigioso Merano Wine Festival Award.

05/09/2015, 18:54