!Xš‚ť‰

VENEZIA 72 - A Margherita Buy il Premio Cariddi SNCCI


Premio Cariddi SNCCI Taormina Award Il riconoscimento sarŕ assegnato all’attrice il 5 settembre al Lido


VENEZIA 72 - A Margherita Buy il Premio Cariddi SNCCI
Margherita Buy
"Nel volto e nello sguardo si mescolano un tocco di malinconia e una vena di ironia. E forse proprio questo strano mix č il segreto del fascino artistico, e non solo, di Margherita Buy. Una sorta di dono della natura, che, abbinato ad una serissima preparazione professionale, maturata all’Accademia d’Arte Drammatica, e ad una coscienza etica del mestiere, le ha consentito di esprimere sentimenti a volte inesprimibili e di proporre personaggi autentici, anche quando sulla carta apparivano solo abbozzati o eccessivamente approssimativi. Per questi motivi, Margherita Buy č unanimemente considerata la miglior attrice espressa dal cinema italiano negli ultimi trent’anni."

Questa la motivazione ufficiale del SNCCI per l'assegnazione del Premio Cariddi 2015 a Margherita Buy.

L’istituzione del riconoscimento, che viene consegnato sia durante il Festival di Taormina che durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, segna la proficua collaborazione tra il festival siciliano e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il premio speciale, realizzato dal Maestro Gerardo Sacco, viene assegnato ogni anno, di comune intesa dal TaorminaFilmFest e dal SNCCI, a un attore, autore, professionista del cinema internazionale la cui carriera rappresenti un percorso particolarmente significativo, e prestigioso, per l’orizzonte del cinema contemporaneo.

Il premio Cariddi TaorminaFilmFest - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, unisce insieme il tradizionale premio alla carriera del Festival di Taormina con la sigla dell’associazione di categoria dei critici cinematografici stato giŕ assegnato, durante l’ultima edizione, il 60° anniversario del TaorminaFilmFest a

05/09/2015, 16:40

La Redazione