!Xš‚ť‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il Premio SIAE
a "Bangland” di Lorenzo Berghella


GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il Premio SIAE a
Il PREMIO SIAE 2015 per un talento emergente del cinema italiano segnalato nel quadro delle Giornate degli Autori va quest’anno al sorprendente esordio di Lorenzo Berghella (Pescara, 1990) per il film d’animazione “Bangland” (Giornate degli Autori, venerdě 4 settembre).

Una graphic novel volutamente provocatoria e irriverente, su un’America totalmente inventata e paradossale, ideata, animata, disegnata da una sola persona come mai era stato fatto prima in Italia. Formatosi nella piccola scuola d’animazione IFA (International Film Academy) dei fratelli Alessandro e Cristiano di Felice, Lorenzo Berghella ha costruito il suo mondo fantastico attraverso un percorso progressivo: “Bangland” nasce infatti dall’esperienza della serie web “Too Bad”. Grazie all’intervento del produttore Gianluca Arcopinto e del Laboratorio del Collettivo Mina, “Bangland” č alla fine diventato un film invitato come “progetto speciale” alle Giornate degli Autori. Il film č distribuito da Pablo Distribuzione con Kio film.

Il PREMIO SIAE intende incoraggiare la creativitŕ di un autore giovanissimo e originale che usa l’arma del paradosso e della provocazione – anche estrema – per disegnare una favola amara dei nostri tempi con il linguaggio modernissimo della graphic novel. Ed č proprio l’incrocio dei linguaggi e l’apertura a nuove forme della comunicazione audiovisiva ad aver motivato la scelta di assegnare questo riconoscimento a Lorenzo Berghella.

L’autore e i produttori incontreranno il pubblico e gli addetti ai lavori in una speciale conferenza stampa in programma sabato 5 settembre alle 12.30 alla Villa degli Autori. Il Premio sarŕ consegnato nella giornata SIAE a Venezia il 9 settembre alle 16:30 nella Sala Perla del Casinň di Venezia.

03/09/2015, 15:19