!Xš‚‰

VENEZIA 72 - L'ANICA alla Mostra del Cinema


VENEZIA 72 - L'ANICA alla Mostra del Cinema
Quattro le iniziative targate ANICA a Venezia 2015, con la collaborazione della DG Cinema del MiBACT e la Mostra Internazionale di Venezia, che si svolgeranno nell’arco di due giorni, il 6 e il 7 settembre, negli spazi dell’Hotel Excelsior.

Il pomeriggio del 6 appuntamento con “ANICAIncontra il Sud Est Asiatico”, un’occasione per conoscere più da vicino le opportunità per i produttori italiani in quella suggestiva parte di mondo. All’incontro, che si svolgerà nello spazio Incontri del Venice Film Market, interverranno l’On. Silvia Costa, Presidente Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento Europeo, il Sen. Goffredo Bettini, membro Commissione per gli Affari Esteri e della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Sud Est asiatico del Parlamento Europeo, Riccardo Maria Monti, Presidente ITA – ICE Agenzia, Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del MIBACT e Briccio Santos, Presidente FDCP - Film Development Council of the Philippines. Al tavolo con i presenti Andrea Occhipinti, Presidente della Sezione Distributori ANICA, che introdurrà i lavori.

Il 7 mattina, dalle 9 alle 13, alla Sala Stucchi dell’Excelsior si terrà l'incontro tra gli operatori dell’audiovisivo e le Istituzioni europee e nazionali sulla strategia lanciata dalla Commissione Europea nel maggio scorso per il Mercato Unico Digitale. Al centro dell’evento una tavola rotonda organizzata da ANICA con EPC (European Producers Club), Direzione Cinema del MiBACT, Mostra Internazionale di Venezia, che metterà in rilievo le sfide che il mondo dell’audiovisivo dovrà affrontare nel contesto dell’annunciato nuovo quadro regolamentare. Parteciperanno ai lavori l’On. Silvia Costa, il Direttore Generale Cinema Nicola Borrelli, Anna Herold, Membro del Gabinetto di Gunther Oettinger, Commissario Europeo per l’Economia e la Società Digitali, alcuni produttori e rappresentanti dell’industria audiovisiva europea provenienti da paesi diversi. Concluderà la mattinata l’On. Antonello Giacomelli, Sottosegretario alle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli altri due eventi in collaborazione, concentrati nella mattina del 6 settembre, vedranno svolgersi una nuova puntata veneziana del CHINA FILM FORUM , che quest’anno si intitola “The Reason of Creativity”. Tanti gli interventi, sia da parte cinese che italiana ed europea. Il Forum si svolgerà nella sala della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior a partire dalle 9 e 30. L’evento è promosso dall’agenzia di stampa cinese Xin Hua Agency e dalle Giornate degli Autori di Venezia, con la collaborazione dell’ANICA.

Poco dopo, sempre il 6 mattina, si svolgerà il seminario organizzato da Microcinema sul tema dell’ora di cinema nelle scuole. L’evento è in collaborazione con ANICA, DGCinema e Mostra di Venezia.

ANICA sarà presente alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nello Spazio Tropicana Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, dove è previsto uno spazio conferenze e uno spazio meeting, con tavoli a disposizione per incontri professionali.

01/09/2015, 15:44