LA CITTA’ DELLE IMMAGINI - Un libro di Giacomo Ravesi


Rubbettino pubblica il saggio su "Cinema, video, architettura e arti visive"


LA CITTA’ DELLE IMMAGINI - Un libro di Giacomo Ravesi
Giacomo Ravesi è l’autore del libro LA CITTA’ DELLE IMMAGINI – Cinema, video, architettura e arti visive, uscito nella collana Cinema Passaggi di confine (ed.Rubbettino).

Ruotando intorno al cortocircuito tra immagini di città e città delle immagini, il libro di Ravesi, vuole indagare i complessi cambiamenti occorsi nel panorama urbano e mediale contemporaneo, alla luce delle nuove forme percettive e cognitive.
L’analisi adotta un criterio comparatistico, mettendo in evidenza le trasformazioni dell’habitat umano con quelle del panorama mediale contemporaneo.

Si parte dalle ricerche condotte nel campo della sperimentazione audiovisiva, dal cinema delle avanguardie all’underground, dalle arti elettroniche al web, dall’animazione sperimentale all’arte contemporanea, dallo spot pubblicitario al music video. In linea con i visual studies contemporanei si sono utilizzati e ricomposti orientamenti teorici ed estetici differenti: dalle riflessioni tardo-ottocentesche e novecentesche sulla metropoli moderna alle teoriche attuali sulla postmetropoli e sulla postmedialità.

Il percorso di Ravesi inizia con una riflessione sulle teorie elaborate negli ultimi anni intorno all’ipotesi di un post e di un oltre del cinema e della metropoli. Vengono riprese le riflessioni di studiosi e teorici come Kracauer e Baudrillard, Simmel e Benjamin. Un capitolo significativo è dedicato all’emblematica evoluzione del concetto di trasparenza architettonica e mediale. La nuova centralità assunta dai dispositivi di visione ha fornito anche un altro aspetto significativo dell’indagine. Lo spazio urbano viene ridisegnato attraverso insegne, manifesti, installazioni e infine sono state prese in esame le forme del dinamismo metropolitano e le loro attualizzazioni nell’orizzonte contemporaneo.

Paolo Montanari

01/09/2015, 11:38