Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ultimo weekend d’agosto a L'Isola del Cinema di roma


Ultimo weekend d’agosto a L'Isola del Cinema di roma
29 agosto: All’arena Groupama (ore 21.30) la proiezione del film "Noi e la Giulia", la commedia intelligente di Edoardo Leo.

Al Cinelab (ore 22.00) appuntamento con la selezione Ewf- European Woman Filmaker, con la proiezione del film "Controra - House of Shadows" di Rossella De Venuto (Ita 2014 - 85'). Il film sarà proiettato in lingua originale, l’inglese, con i sottotitoli in italiano.

Lo Spazio Luce sarà dedicato, dalle 20.00, alla Milonga dell’Isola organizzata in collaborazione con il Barcobar.

"Controra - House of Shadows" è il debutto nel lungometraggio di Rossella De Venuto interpretato da Fiona Glascott, Pietro Ragusa, Federico Castelluccio, Marcello Prayer, Bianca Nappi.

Il film narra di Leonardo, pugliese che vive da anni in Irlanda, che viene richiamato nella città natale dal fratello prete, Nicola, perchè è morto lo zio Domenico, monsignore in odore di santità, e ha lasciato ai nipoti il palazzetto di famiglia. Per decidere dell'eventuale vendita della proprietà, Leonardo si reca nella città natale insieme alla moglie irlandese, Megan, un'artista affermata, che è felice di conoscere finalmente la famiglia di origine del marito. Lei si innamora del palazzetto a tal punto da volervi soggiornare, ma non sa che la lussuosa dimora è popolata da fantasmi che si aggirano per le stanze e che prediligono la controra, ovvero il momento più caldo della giornata in cui la città si spopola e, si dice, spuntano fuori i morti. Proprio la sensibilità di artista di Megan richiamerà su di sé l'attenzione dei defunti che la spingeranno a investigare il segreto gelosamente custodito dalla famiglia di Leonardo.

Domenica 30 agosto: l’Arena Groupama ripropone "Anime Nere" di Francesco Munzi (ore 21.30), la tragedia criminale ambientata nell’Aspromonte calabrese, che ha avuto un notevole successo di pubblico il 25 agosto, durante la sua prima proiezione all’Isola del Cinema.

Al Cinelab (ore 22.00) per la selezione La luce dell’immaginario, in omaggio a Mario Monicelli, sarà proiettato il film "Rossini! Rossini!" di Mario Monicelli (Ita 1991 - 127').

Alle 20.30, presso lo Spazio Luce, il Caffè letterario presenta Nicola Linfante in concerto.

A seguire, alle 21.45, Angoletto Napoletano (I.P.laC. scrittori) l’incontro e le presentazioni dei libri degli scrittori Gianlivio Fasciano, Franco De Luca, Ciro D’Ancampo. Condurrà la serata Maria Rizzi, co-fondatrice del circolo culturale I.P.LA.C. (Insieme per la Cultura) e autrice, accompagnata dalla chitarra di Vittorio Toraldo.

"Rossini! Rossini!" di Mario Monicelli con Jacqueline Bisset, Philippe Noiret, Sabine Azéma, Sergio Castellitto, Giorgio Gaber.

Il film fa rivivere Gioacchino Rossini che, ormai vecchio e malato (immaginario), rievoca nella sua casa di Passy, presso Parigi, la sua giovinezza: da quando fu tamburino nella banda fino a quando diventò compositore corteggiato dai teatri di tutta Europa, raccontando anche la sua ipocondria.

28/08/2015, 14:08