Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IN UN POSTO BELLISSIMO - Presentazioni in Piemonte


IN UN POSTO BELLISSIMO - Presentazioni in Piemonte
Alessio Boni e Isabella Ragonese - Foto Carlo Griseri
È tornato in Piemonte per il lancio ufficiale prima dell'uscita in sala (da oggi giovedì 27 agosto in circa 60 sale di tutta Italia) il cast di "In un posto bellissimo", film di Giorgia Cecere con Isabella Ragonese e Alessio Boni girato interamente ad Asti e dintorni con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e FIP - Film Investimenti Piemonte.

Presentazione alla stampa in mattinata a Torino e anteprima serale ad Asti: "Ho conosciuto questa città quando sono stata invitata al locale festival di cinema con il mio primo film, e me ne sono subito innamorata. "In un posto bellissimo" è nato per essere girato ad Asti, le sue atmosfere e i suoi luoghi mi hanno ispirato e non avrei potuto lavorare che qui: sono felice che tutti gli attori e la troupe si siano trovati bene come me".

"Il mio personaggio - ha detto Isabella Ragonese - ha un legame fortissimo, molto intimo, quasi speculare con la città dove vive. Incontrando persone di Asti ho sentito che le linee fondamentali del suo carattere erano in linea con la città: il pudore nell'esprimere i propri sentimenti e nello svelare le proprie bellezze mi ha aiutato tantissimo, è un tipo di sfumatura che mi ha dato molto nella fase di costruzione del personaggio".

"In un posto bellissimo ha inaugurato un nuovo modo di coinvolgere l’imprenditoria privata nel cinema attraverso Film Commission Torino Piemonte, grazie al lavoro di consulenza della società FIP Film Investimenti Piemonte, che ha consentito di trovare sul territorio – attraverso lo strumento del tax credit - un finanziamento così consistente da rappresentare intorno al 35% del costo del film", ha detto Paolo Damilano, Presidente di Film Commission Torino Piemonte. "Ha visto così raggiunto l’obiettivo di creare sempre maggiore sinergia tra capitali pubblici e capitali privati, così da aumentare le risorse finanziarie del Piemonte ai fini di attrarre un numero sempre maggiore di produzioni cinematografiche di alto profilo sul territorio allargando l’operato a tutto il territorio piemontese, con particolare attenzione anche alla provincia".

Girato per 6 settimane nel territorio piemontese, la troupe del film è stata al 50% piemontese, coinvolgendo ventidue piemontesi (tra cui diversi astigiani).

27/08/2015, 08:59

Carlo Griseri