"Child K" vince la prima edizione del Festival
del Cortometraggio di Albano Laziale


Si è svolto domenica 16 agosto 2015 il primo Festival del Cortometraggio di Albano Laziale che ha aperto la manifestazione cinematografica REC015 – Cinema a Piazza Pia organizzata da Percorsi Up Arte in collaborazione con Liff – Levante International Film Festival. Durante la serata sono stati proiettati otto00 cortometraggi tra i migliori dell'ultimo biennio tutti di registi italiani di fama internazionale.

A decretare il vincitore è stato il pubblico intervenuto , il quale ha deciso di conferire il premio per il Miglior Film al cortometraggio, dal fortissimo impatto emotivo, a "Child K" diretto dai registi R. De Feo e V. Palumbo. Questo premio darà loro la possibilità di accedere direttamente alle fasi finali della XIII edizione del Levante International Film Festival, festival di cinema indipendente della città di Bari, tra i più importanti in Italia.

Da giovedì 20 inizia la prima settimana di programmazione della Rassegna Estiva di Cinema in Piazza Pia ad Albano Laziale. Le proiezioni sono divise in quattro cicli tematici: "Indy Baby", lungometraggi d'animazione indipendente per i più piccoli, Fantastico Cinema, una selezione dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, Indie Film Festival, le più premiate commedie di cinema indipendente introdotte dai registi dei film, the best of 2015, i film più apprezzati da pubblico e critica nella stagione cinematografica appena trascorsa.

Si parte con "Nat e il Segreto di Eleonora" di Dominique Monfery per il ciclo Indy Baby. A presentare il film d’animazione sarà Roberto Baratta - amministratore della Casa di Produzione Lanterna Magica che ha produtto alcuni tra i più grandi successi di animazione italiana - da "Totò Sapore" a "Storia di una gabbanella e del gatto che le insegnò a volare" .

Venerdì 21 sarà la volta di "District 9" il mockumentary di Neill BlomKamp per il ciclo Fantastico Cinema. Il film girato in forma di documentario racconta la storia della ghettizzazione degli alieni da parte degli umani e le tragiche conseguenze che una cattività può produrre. "District 9" è il film che ha sdoganato Neil BlomKamp come grande regista di science fiction.

Per il ciclo Indie Film Festival sarà proeiettato sabato 22 l'acclamatissimo film della regista libanese Nadine Labaki "E ora dove andiamo?". La commedia presentata nella sezione Un Certain Reguard del 64° Festival di Cannes e vincitrice del premio del pubblico al Festival di Toronto, tratta in maniera delicata e divertente lo spinosissimo problema della convivenza interreligiosa.

A concludere la prima settimana di programmazione sarà "Fox Catcher", il film di Bennet Miller (premio miglior regia alla 67ª edizione del Festival di Cannes) per il ciclo The Best Of 2015. Il tesissimo thriller nominato a 5 premi oscar 2015 è tratto da una storia vera di cronaca americana.

Tutte le proizioni si terranno in Piazza Pia dalle ore 21:00. L'ingresso è gratuito.
In caso di pioggia i film saranno proiettati presso la Chiesa Santa Maria delle Grazia Via Anfiteatro Romano, 18 di Albano Laziale.

19/08/2015, 09:41