Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 68 - "Genitori" di Alberto Fasulo al festival


Grande attesa al Festival del Film di Locarno per il documentario del regista italiano


LOCARNO 68 -
Presentato in prima mondiale nella sezione "fuori concorso" il film documentario di Alberto Fasulo "Genitori".

Già il compito dei genitori è un "mestiere" difficile ed unico ma una famiglia con un figlio disabile è da considerare una famiglia disabile? La pellicola ci presenta un'indagine sensibile e coraggiosa che ci permette di entrare nel mondo di famiglie che vivono l'esperienza con un figlio disabile.

Negli ultimi sedici anni un gruppo di genitori (12 madri e 2 padri) si sono incontrati ogni quindici giorni per parlare della loro vita quotidiana, per trovare miglioramenti della vita dei loro figli. Dopo tanti anni, il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio, ma anche una vera famiglia. Seduti insieme in un cerchio vengono condivise le paure, le gioie, le rabbie e quella genitorialetà sana el al tempo stesso ansiosa di voler vedere i propri figli sistemati. Sempre nella continua e costante ricerca di trovare soluzioni che possano contribuire a migliore la loro vita e quella dei propri figli. Consapevoli anche di non essere eterni e poter badare sempre a loro.

Un film sul dolore senza pietismo, una vera poesia che con leggerezza ci tocca tutti. Dichiara il regista: "Genitori è un film documentario che ho realizzato per sancire la dignità di ogni genitore in ogni tipo di esperienza, specie quelli con figli disabili, ma non solo. È un film che ho realizzato anche per me stesso, per permettermi di comprendere e quindi accrescere la mia consapevolezza del ruolo genitoriale, per poterlo vivere con più coscienza possibile. Ho voluto dare questa opportunità anche ad ogni spettatore che si troverà a vedere il film, perché ritengo che il dono che questi genitori mi facevano, dandosi al film, era un gesto altruista che getta speranza verso il futuro".

10/08/2015, 09:00

Luca Corbellini