Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 72 - "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino in concorso


VENEZIA 72 -
Il cast del film "A Bigger Splash"
Sarŕ in Concorso alla 72esima edizione del Festival del Cinema di Venezia il nuovo film di Luca Guadagnino, “A Bigger Splash”, con (in ordine alfabetico) Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton.

Il film racconta la storia di Paul e Marianne, in vacanza sull’isola di Pantelleria. Lei č una celebre rock star, lui un giovane fotografo. Il loro soggiorno č inaspettatamente interrotto da Harry, ex di Marianne e amico di Paul, snobbato in certi ambienti, e considerato un dio in altri, avendo prodotto grandi rock band come i Rolling Stones. Harry arriva sull’isola con Penelope, che all’inizio tutti credono la sua nuova giovane amante, ma che in realtŕ č la figlia che ha di recente scoperto di avere. Penelope č una strana ragazza, composta e distaccata. L’isola si sta preparando al Ferragosto, e Marianne invita Harry e Penelope a restare con loro per il weekend. Inconsapevolmente la tavola č apparecchiata per il disastro. Marianne si scopre nuovamente attratta da Harry; Penelope mette gli occhi su Paul; la tensione della passata intimitŕ appesantisce l’aria. Paul e Marianne lottano per mantenere in piedi il loro fragile legame, ma un giorno, mentre Marianne trascorre il pomeriggio con Harry, Paul si ritrova da solo con Penelope. Col trascorrere delle ore diventa chiaro che i tradimenti che si sono consumati cambieranno la vita di tutti. Harry torna alla villa nel mezzo della notte, ubriaco. Paul lo sta aspettando…

"All’origine di “A Bigger Splash” – racconta Luca Guadagnino - "ci sono un triplo desiderio e un duplice rifiuto. StudioCanal mi avvicinň dopo l’uscita di Io sono l’amore chiedendomi di dirigere un rifacimento di La piscine di Jacques Deray. Alla prima richiesta risposi “no grazie”. La cosa mi fu riproposta dopo un mese e io dissi nuovamente di no. Quando tornarono da me per una terza volta mi ricordai di uno dei miei motti e cioč che ai desideri altrui si deve venire incontro. “La piscina”, che uscě nel ’69 mentre esplodeva la Nouvelle Vague in molti paesi, con un decisivo cambiamento di linguaggio e stili, č un film antitetico a quel momento storico. Ma parlava di desiderio, di quattro persone chiuse in una stanza mentale che č la villa in cui si svolge l’azione. Di temi che mi attraggono: la rinuncia, il rifiuto, la violenza nei rapporti tra le persone".

A Bigger Splash” č finanziato da Studiocanal e prodotto da Frenesy Film in associazione con Cota Film. Venduto in tutto il mondo, negli Stati Uniti sarŕ distribuito da Fox Searchlight.

29/07/2015, 15:39