Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Isola del Cinema, "Nessuno siamo perfetti"
e incontro con Giancarlo Soldi


Isola del Cinema,
Torna a Roma al Cinelab dell Isola del Cinema (Isola Tiberina) il documentario Nessuno siamo perfetti di Giancarlo Soldi (gi autore dellamato Come Tex nessuno mai). Il regista incontrer il pubblico marted 28 luglio alle ore 22.

Nellanno del 29esimo anniversario di Dylan Dog, il famoso fumetto edito dalla Sergio Bonelli Editore, Bizef e Lo Scrittoio portano sugli schermi italiani la pellicola che racconta la vita e i retroscena del suo misterioso autore creatore: Tiziano Sclavi.
Presentato al Torino Film Festival nel 2014 e Menzione speciale ai Nastri dArgento 2015 , il film prodotto da Bizef e XMAD un viaggio allinterno delluniverso di Sclavi, che per anni ha riempito il nostro quotidiano di storie, racconti, suggestioni, fino alla inaspettata decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.

La macchina da presa di Giancarlo Soldi, caro amico del pap di Dylan Dog, ci svela le memorie e i pensieri pi profondi del visionario autore, schivo ma molto amato. Le sue parole danno vita a visioni che si materializzano sullo schermo attraverso animazioni nella Milano del XXI secolo che si fa co-protagonista del film, abitata dagli incubi dello stesso Sclavi. Invisibile per natura, lideatore dellinvestigatore dellincubo stato travolto dal successo del suo personaggio, al quale ha regalato la propria inquietudine esistenziale e complessa personalit fino alla rottura del rapporto autore personaggio.
La pellicola un ritratto diretto e sorprendente che esce in sala impreziosita da 2 minuti di intervista inedita a Tiziano Sclavi che racconta il suo flirtare con la morte.

In Nessuno siamo perfetti tavole a fumetti e spezzoni in bianco e nero si alternano alle interviste ad esponenti del cinema, dellarte e della cultura italiane e ai colleghi e disegnatori di Sclavi: tra gli altri Dario Argento, Sergio Castellitto, Flavio Parenti, Thony, Mauro Marcheselli - direttore Sergio Bonelli Editore, Bianca Pitzorno, Aldo Di Gennaro - disegnatore storico e autore dellimmagine della locandina del film, Roberto Recchioni successore di Sclavi, Alfredo Castelli e Grazia Nidasio - fumettista e storica illustratrice del Corriere dei Piccoli.
Il cast tecnico vanta le musiche di Ezio Bosso (candidato come miglior musicista ai David 2015 e Nastri dArgento per Il ragazzo Invisibile di Salvatores) e la fotografia di Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia candidato ai Nastri dargento per Youth di Paolo Sorrentino.

27/07/2015, 12:22