Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENTO DEL NORD - A Lampedusa Film, Doc e tanto altro


Dall'1 al 7 agosto la VII edizione di "Vento del Nord" festival ideato e organizzato sull'isola da Massimo Ciavarro. Il Programma dell'apertura


VENTO DEL NORD - A Lampedusa Film, Doc e tanto altro
Vento del Nord 2015. Dal 1° al 7 agosto a Lampedusa
Settima edizione, dal 1° al 7 agosto 2015, per "Il Vento del Nord", un evento per offrire ai lampedusani l’occasione di rilanciare anche il turismo, in un abbraccio che deve sempre di piů unire un luogo meraviglioso per la natura e il calore della sua gente a un mondo troppo spesso distante dalla realtŕ, dai valori appunto di chi vive Lampedusa.

Tra gli ospiti annunciati che accompagneranno i film in programma Jasmine Trinca, Francesco Scianna, Sergio Castellitto, Margareth Mazzantini e Giorgio Pasotti.

Lampedusa che merita uno sguardo diverso, un amore e un’attenzione che spesso le sono stati negati, un'attenzione che mai come oggi deve portare ospiti ed eventi ma soprattutto la possibilitŕ di un sorriso o di una risata collettiva nel rito di un evento che dedichi al cinema la bellissima Piazza Castello.

In programma film italiani della stagione appena conclusa, documentari sulle migrazioni, una sezione di cinema dedicata ai bambini e la presentazione di libri con letture pubbliche dell'autore.


Programma di sabato 1 agosto

Cinema per tutti gratuitamente a Piazza Castello a partire dalle ore 20,30 con una sequenza di tre titoli ogni sera.
Un momento di presentazione della serata ogni sera con un ospite speciale, un testimonial cinematografico per l’isola. Un grande film dell’anno sotto le stelle, e una proiezione attenta anche alle altre sezioni della rassegna per concludere la serata.
Nella serata finale una maratona cinematografica sotto le stelle e di fronte al mare sorridendo con le piů recenti commedie italiane anche sul tema della convivenza e della solidarietŕ.


20.00
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CON
Laura Delli Colli, Presidente Giornalisti Cinematografici (SNGCI) / Giovanni Spagnoletti, Docente Presidente d’onore AFIC (Associazione Festival italiani di cinema) / Massimo Ciavarro, Cittadino onorario di Lampedusa

PRESENTAZIONE DELLE SEZIONI “Italia sotto le stelle”, “Lampedusa Doc”, “Ciak si legge”, “Reading d’autore”, e il focus sul tema “Quando i migranti eravamo noi”
• Lampedusa Doc
/ H 20.30

"ITALY IN A DAY"
Regia di Gabriele Salvatores
Durata: 75’
Genere: Documentario
Paese: Italia
Anno di produzione: 2014
Produzione: Indiana Production Company, Rai Cinema,


• Italia sotto le stelle
/ H 21.45
"IL RAGAZZO INVISIBILE"
Regia di Gabriele Salvatores
Durata: 100’
Genere: Fantastico
Paese: Italia, Francia, Irlanda
Anno di produzione: 2014
Produzione: Indigo Film, Rai Cinema, Babe Film, Element Pictures
Distributore: 01 Distribution

• Lampedusa Doc
/ H 23.30
"IO STO CON LA SPOSA"
Regia di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
Durata: 98’
Genere: Documentario
Paese: Italia, Palestina
Anno di produzione: 2014
Produzione: Gina Films
Distributore: Cineama

23/07/2015, 10:37

La Redazione