Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nasce a Bologna Leitmovie, per indagare cinema e musica


Nasce a Bologna Leitmovie, per indagare cinema e musica
Nasce a Bologna Leitmovie, associazione culturale che vuole indagare, approfondire e promuovere il rapporto tra cinema e musica. Operando liberamente in tutto il campo dell'audiovisivo, Leitmovie intende così porre l'attenzione su uno degli aspetti più affascinanti della Settima Arte: il legame tra le immagini in movimento ed il sonoro.

Nata da competenze diverse convogliate nel campo comune del cinema, l'Associazione si pone come obiettivo quello di stimolare un nuovo e più profondo dialogo sul tema, con l'intento di imporsi come punto di riferimento per studiosi e appassionati. E si propone di farlo trattando l'argomento in molteplici aspetti, focalizzando l’attenzione sia sul piano teorico e tecnico con attività di critica, lezioni, seminari e convegni, che su quello più performativo curando eventi come rassegne, concerti, focus e incontri.

L'intento finale è dunque quello di suggerire una continua riflessione sulla funzione della musica nei film, attraverso vie tanto stimolanti quanto diverse tra loro, seguendo sempre suggestivi percorsi che partano dal forte ed indissolubile legame che esiste tra la musica ed il cinema, e più in generale tra il suono e le immagini.

Costituita lo scorso giugno da Marcello Polizzi, Lapo Gresleri, Chiara Romano e Vincenzo Palermo, Leitmovie si è posta sin da subito come una realtà dinamica e propositiva, nonché altamente professionale. Ha inaugurato la sua attività con una proficua collaborazione con la Cineteca di Bologna durante quest'ultima edizione del festival Il Cinema Ritrovato (27 giugno - 4 luglio 2015), curando con approfondimenti critici la sezione "Il Jazz al Cinema" per la rivista online Cinefilia Ritrovata. Ciò ha costituito per l'Associazione una vetrina ideale per accrescere la propria visibilità e guardare con ottimismo ai prossimi eventi in cantiere, nella speranza di offrire stimoli e proposte sempre più interessanti.

18/07/2015, 09:39