Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tornano gli Inediti del Nuovo Cinema Parenti


Tornano gli Inediti del Nuovo Cinema Parenti
A partire dal 28 luglio, l’Associazione Pier Lombardo e il Teatro Franco Parenti di Milano, in collaborazione con ceCINEpas, inaugura NUOVO CINEMA PARENTI – GLI INEDITI ANNO III.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna la rassegna di film e documentari mai visti sui grandi schermi di Milano. Tre giorni per vedere quattro opere internazionali che rappresentano un osservatorio privilegiato sul cinema del presente.
La rassegna, fortemente voluta dal Teatro, è curata dall’associazione culturale ceCINEpas che ha selezionato i film con l’intento di portare al cinema una rappresentanza di opere apprezzate nei principali festival internazionali, amate dal pubblico e dalla critica, e che tuttavia, sempre più spesso, faticano a trovare spazio nelle sale italiane.
Un sodalizio, quello tra ceCINEpas e il Teatro Franco Parenti, che ha segnato il ritorno del cinema nelle sale di via Pier Lombardo diventando negli ultimi anni una presenza fissa.
Nuovo Cinema Parenti torna in scena, a dimostrazione del gradimento del pubblico, che potrà continuare a scoprire opere di autori conosciuti o emergenti, attraverso fiction, documentari e nuove forme del racconto cinematografico, in un luogo fresco e accogliente dove passare le calde serate estive, mantenendo così la propria vocazione per la ricerca del nuovo, la contaminazione dei linguaggi e la promozione di manifestazioni culturali.

La musica sarà protagonista, ma anche l’attualità e la riscoperta della storia del cinema. Apertura con "Tokyo Tribe", ultimo film del regista di culto Sion Sono (Cold Fish, Guilty of Romance) che in una Tokyo futuristica ambienta uno yakuza movie a tempo di musica rap. Si continua con il documentario di stretta attualità "La mort du dieu serpent", vincitore della Settimana della Critica al Festival di Locarno 2014, in cui il regista Damien Froidevaux racconta la vera storia di Koumba, ventenne francese rimpatriata in Senegal, paese che in realtà non ha mai conosciuto. Nel film di montaggio "Final Cut: Ladies and Gentlemen", invece, il regista ungherese György Pálfi guarda al passato raccontando la storia d’amore definitiva tra Uomo e Donna, attraverso 450 scene di film memorabili. Ci si abbandonerà ad atmosfere fiabesche con l’ultimo film della rassegna, "Jack et la mécanique du cœur", animazione belga-francese a metà strada tra Pinocchio e Fellini, musicata da Mathias Malzieu, leader della band francese Dionysos e autore del libro da cui è tratto il film.

25/07/2015, 13:37