Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Venerdì 10 Filmfestival del Garda versus EXPO


Venerdì 10 Filmfestival del Garda versus EXPO
Dopo i laboratori per le scuole di San Felice del Benaco a maggio e l'inaugurazione ufficiale a fine giugno al Cinema Nuovo Eden di Brescia, entrano nel vivo Le Giornate del Filmfestival del Garda, il format con cui da tre anni si sono allargati e sviluppati i confini delle tematiche che hanno contraddistinto le prime edizioni.

Venerdì 10 luglio si apre FFG versus EXPO con la già apprezzata rassegna Film and Food – Abbiamo il cinema in pancia, che abbina proiezioni con cene a tema. Il primo appuntamento è alla Cantina Pasini San Giovanni in via Videlle 2 a Raffa di Puegnago (per info e prenotazioni 340.3913110, costo 20 euro) con la proiezione de ll sale della terra (2014) di Wim Wenders. La pellicola è ispirata alla potenza lirica della fotografia di Sebatiao Salgado e il risultato è un documentario monumentale, che traccia il percorso artistico e umano del fotografo brasiliano. Un film appassionante e di lancinante bellezza, una riflessione sulla condizione umana.

Prima della proiezione, alle 20.30 ci sarà l'aperitivo: dalla Cantina Pasini San Giovanni saranno proposti il Centopercento Extra Brut Metodo Classico e il Chiaretto Valtènesi 2014; dalla cucina dell'Osteria della Cantina mini panzerotti classici con pomodoro e mozzarella, tramezzino tirato alle verdure e maio al curry, strudel salato di pasta sfoglia dell'Osteria, frittatina con verdure di stagione e pasta fredda con mozzarella, pomodorini e olive taggiasche. A seguire alle 21.30 il film. Costo 20 euro.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 17, sempre con la rassegna FFG versus Expo, quando sarà proiettato The hundred-foot journey – Amore, cucina e curry di Lasse Hallstrom all'Hotel Belvedere in via Ungaretti 2 a Manerba.

Le proiezioni del #FFG15 sono a ingresso gratuito, tranne la rassegna Film and Food (20 euro l'apericinema alla Cantina Pasini San Giovanni e all'Hotel Laurin, 30 euro le proiezioni con cena all'Hotel Belvedere). Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

08/07/2015, 08:34