Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Vergine Giurata" a Terranuova Bracciolini


MACMA | associazione culturale presenta, all'interno delle giornate di Workshop "Il Cinema del Reale", venerdì 10 luglio 2015 alle ore 20:30 a Terranuova Bracciolini il film "Vergine Giurata" di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher. Sarà presente in sala la montatrice del film Carlotta Cristiani.

Hana è una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, che non riconosce alle donne alcuna libertà.
Per sfuggire al suo destino Hana si appella alla legge del Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo,
ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore.
Fino a quando non decide di intraprendere un viaggio a lungo rimandato...

Questa volta il viaggio nel "cinema del reale" si compie attraverso un film di finzione, ma vicino allo stile documentaristico e dei cosiddetti "film di realtà", background dal quale proviene la regista, Laura Bispuri. Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Elvira Dones.

Alla proiezione sarà presente Carlotta Cristiani, montatrice del film e di numerosi altri di registi come Mario Martone, Silvio Soldini, Leonardo Di Costanzo, e docente del Workshop "Il Cinema del reale".

La proiezione è preceduta da un evento di inaugurazione a cura del Gruppo Fotoamatori F. Mochi (h 18.30) e da un aperi-cena (h 20:30).

Nell'occasione sarà inaugurata la prossima rassegna di cinema a cura di Blanket.

06/07/2015, 13:17