Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il videoclip "Golden Leaves" premiato in California


Il videoclip
Il videoclip italiano "Golden Leaves" si è aggiudicato l' "Award of Excellence Special Mention" nella categoria Music Video alla Best Shorts Competition di La Jolla (San Diego), California.
Tra i vincitori di questa edizione del prestigioso premio - che lo scorso anno ha anticipato per il corto di animazione "Mr. Hublot" la vittoria agli Oscar - accanto ai nomi dei registi della clip italiana Livia Alcalde e Francesco Sperandeo figurano nelle altre categorie personaggi come Jem Garrard (5 volte vincitrice dei Leo Awards in Canada), Adam Stern (nomination agli Emmys 2015) e Caris Vujcec (attrice e regista, protagonista della serie TV USA Law & Order).

Il brano "Golden Leaves", firmato dal compositore e cantautore siciliano Fernando Alba e da Kathleen Hagen, autrice di molti dei successi di Mario Biondi, è il singolo di esordio di Noemi Smorra - nota per il ruolo da protagonista nell'opera moderna "I Promessi sposi" e per la sua partecipazione alla prima edizione di "The Voice" - rilasciato lo scorso mese di gennaio ed eseguito assieme alla popstar russa Lena Katina delle t.A.T.u.

Livia Alcalde (fotografa e filmmaker di moda per grandi testate internazionali) e Francesco Sperandeo (regista e sceneggiatore che ha lavorato con Benigni e Tornatore) hanno ambientato la storia in un'atmosfera fantasy. Una giovanissima Noemi si avventura timorosa all'interno di un circo d'altri tempi che appare abbandonato. Con stupore scopre invece una sua coetanea - Lena - che l'attende: improvvisamente la pista si anima di clown, trapezisti e giocolieri che le coinvolgono nella magia dello spettacolo in una gioiosa atmosfera bohémien del secolo scorso. Le coloratissime immagini si alternano a quelle eteree di Lena e Noemi che si ritrovano adulte a rivivere quei momenti come due fate tra le vestigia del circo ormai svanito, destinate a restare per sempre personaggi di un mondo incantato.

Per la produzione - avvenuta interamente a Roma - Maqueta Records e Alessandro Paolinelli (già produttore due anni fa della clip Lift Me Up della Katina) si sono affidati ad una esperta troupe cinematografica composta da oltre venti elementi con il direttore della fotografia Francesco Di Pierro, lo scenografo Daniele Fabretti, la make-up artist Valeria Orlando ed i costumi di Maria Letizia Della Felice.

Quello di oggi non è il primo riconoscimento internazionale per "Golden Leaves": la clip è da oltre 18 settimane in classifica in Russia (dove ha raggiunto il quarto posto) su MUZ1 TV, canale musicale della emittente di stato Channel One, ed ha ricevuto nel mese di giugno due nomination come miglior video musicale e per i migliori costumi al FilmQuest Festival di Salt Lake City dove è stato proiettato in pubblico per la prima volta negli Stati Uniti.

06/07/2015, 10:55