Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CAPALBIO 22 - Corti e Storyboomers


Dal 9 a 12 luglio tornano i Corti a Capalbio. Sessanta cortometraggi molte novità tra le quali workshop in collaborazione con il Sundance Festival e StoryBoomers.


CAPALBIO 22 - Corti e Storyboomers
Eleonora Danco regista di N-Capace, ospite a Capalbio Short
Presentata da Laura Delli Colli, la 22ma edizione del Capalbio International Film Festival, la rassegna cinematografica grossetana dedicata ai cortometraggi e diretta da Tommaso Mottola in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Per questa sua nuova edizione, il Festival, sostenuto sin dagli esordi da Michelangelo Antonioni, ospita Italy | Sundance Institute ScreenWriters Workshop, che, nato dalla collaborazione con il Sundance Film Institute, riprende il modello dello ScreenWriter's Lab, e dall'8 all'11 luglio offre a otto sceneggiatori l'opportunità di migliorare i propri strumenti e tecniche di scrittura attraverso incontri organizzati uno-a uno con tutor internazionali creativi guidati da Paul Federbush. Tra gli italiani selezionati, Marco Amenta con "Red Dust", Elisa Fuksas con "A Life Beyond Earth", Laura Lucchetti con "Twin Flower" e Fulvio Risuleo con "Look Up".

Un'altra particolare novità di questa edizione è la sezione Storyboomers: un neologismo coniato ad hoc dagli organizzatori del Festival per ospitare il cinema in presa diretta realizzato attraverso videocamere, droni, Smartphone e go-pro: rivolto ai digital born e a tutti coloro che realizzano selfiemovies, autofiction e instamemories. Tra gli Storyboomers italiani in concorso "Sexy Boy" di Gianluca Manzetti e "Sexy Shopping" di Adam Selo.

Infine, nella sezione concorso internazionale da segnalare l'unico corto italiano presente "Gas Station" di Alessandro Palazzi su una storia di attualità.

02/07/2015, 10:37

Alessandra Alfonsi