Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - Christopher Moloney
in mostra a Casamicciola Terme


ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - Christopher Moloney in mostra a Casamicciola Terme
in corso dal 27 giugno, in contemporanea e in collaborazione con la tredicesima edizione dellIschia Film Festival, limperdibile esposizione fotografica dedicata alle opere di Christopher Moloney presso gli spazi dellHotel Marina 10 a Casamicciola Terme.
Il fotografo e scrittore canadese, molto noto per il suo attuale progetto fotografico intitolato FILMography uno dei pi importanti artisti dei nostri tempi. Le sue foto sono apparse in riviste e quotidiani di tutto il mondo, tra cui Rolling Stone, Vogue, Vanity Fair ed Esquire. Anche il Festival di Cannes e di Toronto hanno ospitato le sue opere, che da anni girano il mondo dal Canada alla Gran Bretagna, dallAustralia alla Russia, al Giappone.

Loriginalit e genialit del lavoro di Moloney sta nella sua straordinaria capacit di ricollegare alla perfezione scene riprese da film con le rispettive location cos come sono oggi. La sua tecnica quella di prendere in considerazione un fotogramma da un film classico o cult, stampare limmagine e scattare una foto dal vivo dalla precisa angolazione da cui quella scena stata girata, di modo che tutto coincida alla perfezione. Il fotografo ha ricreato scene di numerosi film ambientati a New York, Los Angeles, Roma, Napoli e Ischia. Tra i film ambientati a Ischia spiccano le sue foto delle meravigliose location dove sono stati girati ad esempio "Il Talento di Mr. Ripley" (1988) con Matt Damon, "Cleopatra" (1963) con liconica Elizabeth Taylor e "Avanti!" (1972) di Billy Wilder.
Tra i suoi scatti pi famosi e apprezzati spiccano quelli dellambientazione di "Colazione da Tiffany" (1961) e "Avengers" (2012), entrambi girati a Manhattan, New York.

30/06/2015, 15:59