Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PRATO FILMMAKERS IN FESTIVAL 1 - Tutti i film in concorso


PRATO FILMMAKERS IN FESTIVAL 1 - Tutti i film in concorso
Sono sette i cortometraggi in concorso alla prima edizione del Prato Filmmakers in Festival, in programma il 7 e l'8 luglio 2015 al Cinema Eden di Prato.

Queste le opere selezionate:

100percent di Teresa Paoli (2005, fiction, 20')
Una società inquietante dove le famiglie sono fabbricate su misura e i sentimenti sono a servizio dell’economia, sovvertita dalla semplicità e dalla leggerezza di una storia d’amore che esce dagli schemi.

Boulevard des Italiens di Matteo Querci (2014, fiction, 11' 18'')
Attraversiamo un momento storico di grande crisi, specialmente per quanto riguarda il mondo del lavoro. Attenzione però, perchè il lavoro non è finito, basta semplicemente inventarsene uno nuovo...anzi, tutto inizia dal lavoro più antico del mondo "non retribuito".

Drops di Emanuela Mascherini (2013, fiction, 7' 58'')
Un rubinetto può rivelare ciò che non si è capaci di ammettere neanche a se stessi.

Getalive di Emanuele Tassi (2014, web series)
Filippo sta affrontando un periodo difficile, sia con la ragazza che con il suo lavoro da giornalista più che precario: stagista. Per distrarlo, il cugino Loris - un tipo chiassoso, appassionato di metal, fantasy e motociclette - lo trascina ad un evento di gioco di ruolo dal vivo.
Filippo, totalmente estraneo al mondo nerd che gravita intorno a questi eventi, conoscerà appassionati giocatori di ruolo che quotidianamente si destreggiano tra vita reale e spade finte, in un continuo scambio di ruoli, alla ricerca di uno che vada bene per tutto.

Mani nel Sacco di Mirco Rocchi (2015, documentario, 12')
Agosto 1512. L'Italia, terreno di conquista delle potenze straniere, è contesa tra la Lega Santa - il Regno di Spagna, il Papato e l'Impero Germanico- unitasi in guerra contro la Francia. La piccola città di Prato, dipendente dalla Repubblica fiorentina, amica dei francesi, diviene il capro espiatorio della lotta per il potere in Italia. Nei 20 giorni di terrore che l'Esercito Spagnolo provocherà in città per ritorsione contro la riottosa Firenze, con migliaia di morti, torture, violenze e rapimenti...

Old but Gold di Valesjana Rustemi (2015, documentario, 7')
Andrea Amerighi, orafo di Prato, è un artigiano che si distingue per le sue capacità di creare oggetti unici. Ha realizzato un pendente dedicato alla Sacra Cintola, donato a Papa Francesco I. E' uno dei pochi che ancora oggi realizza opere in miniature per Anna Maria Manfriani, miniaturista fiorentina.

Rigenerazione di Marco Giardi (2012, fiction, 6' 29'')
Talib e' uno dei tanti immigrati che si ritrovano a doversi immergersi in una realta' come quella pratese. Trova lavoro come cenciaiolo dove gli viene mostrato cosa e' la cernita e il tessuto rigenerato. Un giorno arriva ad avere la possibilita' di fare un piccolo gesto umano e rigenerare cosi' il tessuto sociale di una citta' in continuo cambiamento.

30/06/2015, 10:30

La Redazione