banner970x250
banner430X45

"UniCi – Unione Cinema" si presenta al pubblico


UniCi – Unione Cinema: è il nome con cui il Consorzio Esercenti Cinema Indipendenti ha deciso di presentarsi al pubblico e al mercato e lo fa in occasione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica, in programma a Riccione da domani, 30 giugno, fino al 3 luglio.

Costituitosi un anno fa, il Consorzio oggi riunisce 63 cinema con 338 schermi in tutta Italia, che nel 2014 hanno superato gli 11 milioni di spettatori, pari al 12,3% del box office.

UniCi rappresenta un nuovo modello organizzativo per l’esercizio italiano, unico nel Paese perché non è un circuito di sale, ma una rete nella quale ogni cinema, mantenendo la propria identità, beneficia di strategie e di accordi comuni.
Tanti cinema, tutti unici è il claim scelto per la comunicazione che sintetizza il progetto comune a cui hanno aderito strutture di diverse tipologie – dalla monosala di quartiere al multiplex – con una programmazione che spazia dal cinema d’autore ai blockbuster internazionali. I colori del logo, il rosso e il verde, rimandano alla bandiera italiana perché i cinema UniCi sono stati realizzati e sono gestiti esclusivamente con capitali nazionali.

Da domani, 30 giugno, sarà inoltre online il sito Internet di UniCi: www.unionecinema.it.

"UniCi" – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Malucelliè nato con l’obiettivo di unire e coordinare le forze, mantenendo comunque l’indipendenza del singolo: ogni cinema conserva il proprio nome e la propria identità, il legame con il territorio e il contatto diretto con il pubblico.
In un anno abbiamo ottenuto ottimi risultati stringendo rapporti di collaborazione con la maggior parte delle case di distribuzione e con diverse aziende di servizi per le sale, volti a ottimizzare i costi di gestione.
La rete si è inoltre recentemente ampliata, con 10 nuove strutture, arrivando a 63 cinema, per un totale di 338 schermi, che ci consentono di essere ancora più presenti su tutto il territorio
”.
"Il settore" – aggiunge Malucelli - "sta dimostrando un grande interesse nei confronti di UniCi. Siamo convinti che questo modello organizzativo sia vincente e continueremo a lavorare non solo per avviare nuove collaborazioni, ma anche per farci conoscere al grande pubblico promuovendo il nostro brand”.

Fanno parte di UniCi – Unione Cinema:
In Piemonte: Massaua Cityplex di Torino, Reposi Multisala di Torino, Movie Planet di Bellinzago Novarese (NO), Movie Planet di Borgo Vercelli (VC).

In Lombardia: Anteo SpazioCinema di Milano, Apollo SpazioCinema di Milano, Ariosto SpazioCinema di Milano, Ariston Multisala di Treviglio (BG), Capitol SpazioCinema di Monza, Cinecity Multiplex di Mantova, Impero Multisala di Varese, Metropol SpazioCinema di Monza, Movie Planet di Busnago (MI), Movie Planet di San Giuliano (MI), Movie Planet di Parona (PV), Movie Planet di San Martino Siccomario (PV), Multisala Ariston di Mantova, SpazioCinema Cremona Po di Cremona, Teodolinda SpazioCinema di Monza.

In Trentino: Cinema Nuovo Roma di Trento, Cinema Vittoria di Trento, Multisala Modena di Trento; in Veneto Metropolis di Bassano del Grappa (VI), Multisala Cristallo di San Bonifacio (VR), Multisala Cinergia di Rovigo.

In Friuli Venezia Giuli:a Visionario di Udine, Centrale di Udine

In Liguria: America di Genova, Multisala Diana di Savona, Ritz di Genova

In Emilia Romagna: Astra di Modena, Cine + di Correggio (RA), Cinedream di Faenza (RA), MultiCinema Raffaello di Modena, Victoria di Modena.

In Toscana: Clev Village Multisala di Chiusi (SI).

In Abruzzo: Multiplex Arca di Spoltore (PE), Multiplex Astra di Avezzano (AQ), Multisala Odeon di Roseto degli Abruzzi (TE).

Nel Lazio: Andromeda Maxicinema di Roma, Astoria di Anzio (RM), Cinema Alhambra di Roma, Cinema Intrastevere di Roma, Cinema Tibur di Roma, Multisala Barberini di Roma, Multisala Lux di Roma, Multisala Odeon di Roma, Multisala Rio di Terracina (LT), Stardust Village di Roma.

In Campania: Ambasciatori di Napoli, Big Maxicinema di Marcianise (CE), Duel Multicinema di Pontecagnano (SA), Happy Maxicinema di Afragola (NA), Multicinema Modernissimo di Napoli, Multisala Gaveli di Benevento.

In Puglia: Andromeda Maxicinema di Brindisi, Multicinema Galleria di Bari, Seven Cineplex di Gioia del Colle (BA).

In Calabria: Multicinema Andromeda River di Zumpano (CS).

In Sicilia: Planet di Catania, Planet – Le Vigne di Castrofilippo (AG), Planet Vasquez di Siracusa.

In Sardegna: Multiplex Prato di Pratosardo (NU).

29/06/2015, 20:03