!Xš‚‰

Note di regia de "L'Ultima Consegna - Due mondi
così diversi, una sola vera realtà"


Note di regia de
Sono un regista trevigiano che da anni lega il proprio nome al territorio veneto-friulano del Cansiglio. Sono autore di documentari e cortometraggi rivolti soprattutto ai giovani e tutti accomunati da messaggi sulla salvaguardia della natura e al rispetto del pianeta Terra.
L’ULTIMA CONSEGNA DUE MONDI COSI’ DIVERSI, UNA SOLA VERA REALTA’ è un piccolo film di fantascienza e narra l’avventura di un extraterrestre che, caduto con la sua navicella spaziale in una foresta europea (quella appunto del Cansiglio), si trova ad interagire, con la natura, con gli animali, con gli eventi atmosferici e con l’uomo. Le emozioni e le sensazioni di questi incontri vissuti da un occhio non umano colpiranno lo spettatore per la loro bellezza e semplicità e il sorprendente finale farà pensare profondamente su come i nostri comportamenti quotidiani possano avere un importante riflesso sul destino del nostro pianeta.
Quasi due anni di lavoro per la preparazione del cortometraggio; tutto ciò che si vede, infatti, è stato realizzato con cura maniacale, caratteristica che da sempre contraddistingue i miei lavori. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione e realizzazione di diversi oggetti che, visto il genere “fantascientifico”, dovevano essere inediti e originali.
Ad esempio la navicella spaziale del protagonista è stata realizzata da una carrozzeria seguendo modelli e strutture aerodinamiche di vere capsule utilizzate dalle agenzie aerospaziali. L’armatura del “viaggiatore dello spazio” è stata curata in ogni particolare grazie anche al supporto di un laboratorio specializzato statunitense e sempre dagli Stati Uniti la NASA ha messo a disposizione delle fantastiche immagini ad alta risoluzione della Terra e di Marte. Le riprese, sono state effettuate in Cansiglio e durate oltre un mese, la successiva fase di montaggio e post-produzione è stata in parte eseguita in Italia e in parte in Austria, da Omer Sacic, c/o una casa di produzione specializzata nella realizzazione di documentari naturalistici . Il cortometraggio, assieme ad un interessante Making of (un documentario sul dietro le quinte del film) è stato presentato ufficialmente in anteprima al multisala The Space Cinema di Silea il 17 Maggio 2015 e successivamente verrà inviato a festival e concorsi cinematografici in Italia e nel mondo, come avvenuto per il precedente lavoro “CATERINA E IL MAGICO INCONTRO”.

Loris Mora