!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 25


Luca Lucini con Argentero, Gassman e Lodovini in "La Donna della mia Vita", Umberto D. di De Sica, "Che ora è" di Scola con Mastroianni e Troisi


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 25
"La Donna della mia Vita" di Luca Lucini
Raitre (canale 3) ore 10.15

"Mogli e buoi…"

1956. Durata: 90’, regia di Leonardo De Mitri, con Gino Cervi, Walter Chiari, Enrico Viarisio, Sandra Milo

Trama: John Cattabriga, andato via dall’Italia negli anni del fascismo, torna in patria per cercare una moglie al figlio. Ma la giovane prescelta ha simpatie fasciste.

Commento: Film di satira politica che si regge in piedi soprattutto per la bravura e la simpatia dei due attori protagonisti: Gino Cervi e Walter Chiari.

Curiosità: Si tratta dell’ultima pellicola diretta da Leonardo De Mitri, deceduto poco tempo dopo a soli 46 anni a Ravenna, località dove era stato girato il film.

Iris (canale 22) ore 11.50

"Umberto D. "

1952. Durata: 89’, regia di Vittorio De Sica, con Carlo Battisti, Maria Pia Casillo, Lina Gennari, Ilena Simova

Trama: Un ex funzionario ministeriale ha una pensione talmente misera da non riuscire più a pagare l’affitto della casa. Sommerso dai debiti e incapace di chiedere l’elemosina, decide di suicidarsi.

Commento: Sceneggiato da Cesare Zavattini e dallo stesso Vittorio De Sica, il film è uno dei capolavori del neorealismo italiano. La pellicola, indubbiamente una delle migliori del regista, affronta con drammatico realismo il problema della vecchiaia e della solitudine. Il lungometraggio provocò l’ira dei benpensanti e di alcuni politici, tra cui l’allora sottosegretario dello spettacolo Giulio Andreotti, i quali pensavano che problemi di questo tipo non andassero affrontati pubblicamente.

Curiosità: Come molti dei film di Vittorio De Sica anche “Umberto D.” si avvale di quasi tutti attori non professionisti. Tra questi c’è Carlo Battisti, che ricopre il ruolo del protagonista, il quale era professore di glottologia all’Università di Firenze.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 19.20

"Che ora è"

1989. Durata: 102’, regia di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Anne Parillaud, Lou Castel

Trama: Un avvocato sessantenne va a trovare il figlio che sta terminando il servizio militare a Civitavecchia. I due sono completamente diversi e faticano a comprendersi l’uno con l’altro.

Commento: Ettore Scola firma una pellicola che affronta il tema dell’incomunicabilità. A tappare qualche piccolo buco di sceneggiatura ci pensano i due attori protagonisti.

Curiosità: In una scena padre e figlio, rispettivamente interpretati da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, si recano al cinema. Pur non essendo chiaramente nominato, il film che vanno a vedere è “Il tempo delle mele 3”.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 23.00

"Il tango della gelosia"

1981. Durata: 103’, regia di Steno, con Monica Vitti, Diego Abatantuono, Philippe Leroy, Jenny Tamburi

Trama: Dopo dieci anni di matrimonio Lucia si sente trascurata dal marito. Così decide di farlo ingelosire facendogli credere di tradirlo con il robusto guardiaspalle della loro casa.

Commento: Steno e suo figlio Enrico adattano per il grande schermo la piece teatrale di Aldo De Benedetti “Appuntamento d’amore”. Il risultato è una commedia degli equivoci che diverte a fasi alterne.

Curiosità: Il titolo del film prende spunto da quello del brano musicale scritto nel 1930 da Vittorio Mascheroni che divenne un tormentone nel 1960 grazie alla reinterpretazione della cantante statunitense Connie Francis.

Premium Emotion (canale 335) ore 23.15

"La donna della mia vita"

2010. Durata: 96’, regia di Luca Lucini, con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini

Trama: La storia di due fratelli, Leonardo e Giorgio, completamente diversi tra loro. Il primo è sensibile e affidabile, mentre il secondo cinico e dongiovanni. Dopo un tentativo di suicidio, Leonardo incontra Sara senza sapere che è la ex gi Giorgio.

Commento: Il film di Luca Lucini è una gradevole commedia senza troppe pretese ricca di equivoci, colpi di scena, tradimenti e bugie. Buona la prova del cast e in particolar modo di Alessandro Gassman e Luca Argentero che si confermano due bravi professionisti.

Curiosità: La pellicola nasce da un’idea della regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini ed è prodotta dal marito di quest’ultima Riccardo Tozzi.

25/06/2015, 08:37

Niccolò Di Francesco