!Xš‚‰

Londra, omaggio a Mario Monicelli a 100 anni dalla sua nascita


Londra, omaggio a Mario Monicelli a 100 anni dalla sua nascita
Mario Monicelli
Londra fa un omaggio al regista Mario Monicelli in occasione del centenario della sua nascita e proietta alcuni dei più importanti film della storia cinematografica italiana, in rare versioni in italiano con i sottotitoli in inglese. L’evento, lungo tre giorni, ricorda anche i cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia durante la Prima Guerra Mondiale.

Martedì 23 giugno alle 18.30 sarà proiettato il documentario "I Sentieri della Gloria" ("The Path of Glory") all’Istituto Italiano di Cultura. Dopo la proiezione ci sarà una tavola rotonda con Lorenzo Codelli, vice direttore della Cineteca del Friuli, e Mark Le Fanu che insegna Storia ed Estetica del documentario all’Università UCL di Londra. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con CinemaItaliaUK, la Cineteca del Friuli e Twelfth Night Arts. Seguirà un rinfresco con cibo tipico siciliano proposto da EtnaCoffee.

Mercoledì 24 giugno ci sarà una doppia proiezione a biglietto unico, con "I Compagni" (“The Organizer”, 1963, con Marcello Mastroianni) e "La Grande Guerra” (“The Great War”, 1959, con Vittorio Gassman e Alberto Sordi) nel restaurato Regent Street Cinema (The birthplace of British Cinema), a partire dalle 18.30.

Domenica 28 giugno alle 18:30 "La Grande Guerra" (“The Great War”) sarà proiettata al cinema Genesis, seguita da un dibattito moderato da Guido Bonsaver, docente di Storia Culturale Italiano all’Università di Oxford e collaboratore della BBC radio sul cinema italiano nella sezione World Service.

16/06/2015, 16:17