Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 15


Carlo Verdone è Troppo Forte, Roberto Benigni Johnny Stecchino, mentre Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono e Valentina Lodovini sono interpreti di Cose dell'Altro Mondo di Francesco Parierno


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 15
Valerio Mastandrea in "Cose dell'altro Mondo"
Raitre (canale3) ore 16.00

"Piedone a Hong Kong"

1975. Durata: 115’, regia di Steno, con Bud Spencer, Al Lettieri, Enzo Cannavale, Renato Scarpa

Trama: Il poliziotto Rizzo viene inviato in Oriente per sgominare una pericolosa banda criminale.

Commento: Due anni dopo “Piedone lo sbirro”, Steno torna dietro la macchina da presa per firmare un’altra divertente avventura del poliziotto dalle maniere forti. Così come nel primo capitolo si ride e ci si diverte con i cazzotti di Bud Spencer.

Curiosità: Francesco De Rosa veste i panni di un napoletano che ha scelto di fare il ladro a Bangkok piuttosto che nella sua città natale. L’attore riproporrà lo stesso personaggio nel film “Banzai” con Paolo Villaggio.

Iris (canale 22) ore 17.05

"Storia di una capinera"

1993. Durata: 114’, regia di Franco Zeffirelli, con Angela Marie Bettis, Valentina Cortese, John Castle, Vanessa Redgrave

Trama: Catania, 1854. A causa del colera, la madre superiora di un convento decide di liberare alcune novizie. Tra loro c’è Maria, divenuta suora per volontà della madre, la quale si innamora, ricambiata, di Nino.

Commento: Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga, il film di Franco Zeffirelli è ineccepibile nella fotografia, ma ricco di difetti. Il risultato è una pellicola riuscita solo a metà.

Curiosità: Vanessa Redgrave, che nella pellicola ricopre il ruolo di Suor Agata, aveva già vestito i panni di una monaca ne “I diavoli” realizzato nel 1971.

Rai Movie (canale 24) ore 19.20

"Troppo forte"

1986. Durata: 109’, regia di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Alberto Sordi, John Steiner, Stella Hall

Trama: Oscar Pettinari fa la comparsa a Cinecittà in attesa del successo. Il sedicente avvocatoPignacorelli gli propone di organizzare una truffa nei confronti di un importante produttore americano, ma…

Commento: Scritto da Carlo Verdone con Sergio Leone, Alberto Sordi e Rodolfo Sonego, sceneggiatore di fiducia di Sordi, il sesto film del regista e attore romano segna una battuta di arresto nella sua fortunata carriera. Non che il film sia brutto, ma alcune situazioni sono ripetitive e già viste. Se non altro la pellicola ha il merito di evidenziare vizi e virtù dell’italiano medioproponendo al pubblico una sorta di Nando Mericoni, il personaggio interpretato da Sordi in “Un giorno in pretura” e “Un americano a Roma” degli anni Ottanta.
Curiosità: La parte dell’avvocato Pignacorelli, poi andata ad Alberto Sordi, era stata ideata e pensata da Carlo Verdone per Leopoldo Trieste.

Premium Emotion (canale 312) ore 8.30

"Cose dell’altro mondo"

2011. Durata: 90’, regia di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti

Trama: Un industriale del Nord razzista si augura che tutti gli extracomunitari possano tornare nel loro Paese. Una mattina, in seguito a uno strano fenomeno temporalesco, tutti gli stranieri scompaiono nel nulla, costringendo la popolazione locale ad arrangiarsi.

Commento: Divertente e intelligente commedia di Francesco Patierno che attraverso gag e battute affronta un tema complicato e attuale come quello dell’immigrazione e del razzismo. Si ride e si riflette molto.

Curiosità: La pellicola è liberamente ispirata al film A Day Without a Mexican di Sergio Arau.

Sky Cinema Comedy (canale 310) ore 21.00

"Johnny Stecchino"

1991. Durata: 117’, regia di Roberto Benigni, con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi

Trama: Il boss mafioso Johnny Stecchino trova un suo sosia, Dante, che intende far uccidere per poter vivere in santa pace.

Commento: Il film, che ebbe un grande successo al botteghino, presenta più di qualche buco nella sceneggiatura ma risulta godibile e divertente grazie alla verve comica di Roberto Benigni.

Curiosità: Dopo il film, Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, sceneggiatori della pellicola, scrissero un libro dal titolo omonimo pubblicato sempre nel 1991.

15/06/2015, 10:15

Niccolò Di Francesco