Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DAVID GRIECO - Nuove indagini su Pasolini


Il regista de "La Macchinazione" con Massimo Ranieri. Una Commissione Parlamentare sarà probabilmente istituita per far nuova luce sulla scomparsa di del regista


DAVID GRIECO - Nuove indagini su Pasolini
David Grieco
Tra gli ospiti della presentazione della nuova edizione Festival del Nuovo Cinema di Pesaro, David Grieco ci ha parlato del suo nuovo film "La Macchinazione". E proprio a Pesaro, quest'anno in programma dal 20 al 27 giugno, si potrà avere una brevissima anticipazione del film.
"Non potrò essere a Pesaro di persona per la presentazione" ha detto il regista " ma invierò un video con una mia dichiarazione e del materiale del film con alcune interessanti interviste".

Il suo nuovo film tratta dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini, avvenuto nel novembre del 1975

"Sì, il quarantennale della scomparsa di Pasolini è una buona occasione per riaprire un caso che non è mai stato chiarito. Dopo la chiusura definitiva della vicenda da parte della magistratura, fra breve verrà proposta in Parlamento l'apertura di una commissione specifica sul caso Pasolini. L'iniziativa è partita da alcuni deputati di Sel che hanno già coinvolto una sessantina di altri colleghi. Insomma, il caso, chiuso dalla magistratura, verrà fortunatamente riaperto in sede parlamentare. Da lì potremo avere sicuramente qualche dato nuovo sulla vicenda".

Parlaci del film, dell'uscita e dei possibili festival"

"Posso dire che con andremo a Venezia, Toronto e san Sebastian. Tutti e tre. Protagonista de "La Macchinazione" è Massimo Ranieri e nel cast ci sono anche Libero De Rienzo, Milena Vukotic e Roberto Citran. L'uscita nelle sale è prevista per ottobre. Il 27 agosto invece uscirà il mio libro "La Macchinazione" edito da Rizzoli".

06/06/2015, 09:00

Stefano Amadio