Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I Sursumcorda firmano la colonna sonora de Il Mio Giorno


I Sursumcorda firmano la colonna sonora de Il Mio Giorno
Dopo il successo dell'anteprima alla Gran Guardia di Verona inizia l'avventura del lungometraggio Il mio giorno di Stefano Usardi con la colonna sonora dei Sursumcorda. L'ensemble toscano-lombardo, sempre a suo agio nell'unione di diversi linguaggi, sposa una nuova occasione per saldare ancora di più il fortunato connubio musica-cinema. “La sceneggiatura del film ci ha colpiti da subito perché è stata capace di trasmettere, con leggerezza e profondità al tempo stesso, concetti umani fondamentali del nostro vivere. Il senso della famiglia, dello stare insieme e della solitudine, sono raccontati con quell'ironia che solo la vera commedia all'italiana riesce ad avere”.

I Sursumcorda raccolgono ancora soddisfazioni grazie ad uno stile personale e alla grande policromaticità delle composizioni. Come afferma il regista Stefano Usardi: “Lavorare con i Sursumcorda è stato qualcosa di coinvolgente. Condividiamo lo stesso concetto di realtà (irrealtà), anche se cerchiamo di esprimerlo in modo diverso, loro con il suono, io con immagini e parole. Sinceramente mi auguro che sia una collaborazione che possa durare a lungo perché sono convinto che ogni loro tocco è una grande valorizzazione per ogni film. E' il bello della vita, lavorare insieme e cercare di fare sempre meglio.” Il mio giorno è la storia di un uomo, che deluso dalla vacuità dei rapporti umani decide di programmare e celebrare il giorno della sua morte. Questa sua decisione innescherà situazioni inaspettate. Il film è prodotto da Almaimage e Atelier Orlandi, è girato a Verona ed è dedicato al protagonista Sergio Fiorentini (voce italiana di Mel Brooks, Gene Hackman e Benny Hill) scomparso alcuni mesi dopo la fine delle riprese.

Nati nel 2000 come musicisti di strada, i Sursumcorda stanno offrendo al cinema una sensibilità e una varietà stilistica uniche in Italia. Attualmente sono impegnati con il film The evil inside del regista Carlo Baldacci Carli prodotto da Firenze Produzioni (in lingua inglese e destinato al mercato internazionale), e su alcuni documentari a carattere sociale, artistico e storico dei registi Francesco Faralli e Fausto Caviglia. A questo proposito Giampiero Sànzari annuncia che insieme a Fausto Caviglia sta “co-producendo il primo documentario su Fiorenzo Carpi, uno dei più grandi compositori di musica da film del 900 con interventi del premio Nobel Dario Fo, del premio Oscar Dario Marianelli, di Giulia Lazzarini, Tinto Brass, Roy Paci e altri ancora”.

03/06/2015, 08:11