Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del film "Sognando s'Impara"


Note di regia del film
L'idea di girare una commedia che abbia risvolti fantastici in Italia è pura utopia, soprattutto se a budget bassissimo come nel nostro caso e con casa di produzione indipendente.
Eppure l'idea ci piaceva e abbiamo deciso di provarci. Due mesi di pre-produzione sono andati via solo per perfezionare gli effetti speciali, che in un film di questo genere sono fondamentali, e questa preparazione ci ha permesso di essere poi spediti nelle riprese.

La storia è tratta da un racconto a puntate che io stesso scrissi tre anni per una testata online. Con alcune modifiche è diventato un interessente mix di romanticismo, commedia e fantasy, leggermente ispirato ad alcune pellicole interpretate da Robin Williams, come “Jumanjii” o “Una notte al museo”, che magari non incontrerà il favore di tutto i palati ma che innegabilmente rappresenta un esperimento molto molto coraggioso.

Il cast è composto da attori alle prime armi ma che ormai sono quasi professionisti consumati che sanno passare con molta disinvoltura dal comico al drammatico. Il film debutterà il 10 giugno allo Stabia Hall di Castellammare e in quell'occasione vedremo se la scommessa è riuscita oppure no.

Brando Improta