Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Mattino Sorge ad Est" a Schilpario



Una scena di "Il Mattino Sorge ad Est"
Sabato 30 maggio 2015 a Schilpario terzo appuntamento di Montagne + Montanari, il Tour Scalvino del Brescia Winter Film con “Il Mattino Sorge a Est”, film di Stefano Tagliaferri, fotografato da Angelo Guarracino (entrambi presenti alla serata come ospiti graditi e importanti) e tratto da un racconto dello storico premanese Antonio (Tòni) Bellati.

Un film che, per usare le parole del critico cinematografico svizzero Gino Buscaglia "è una bella sorpresa e un gran bel film". Un film che è stato finanziato con poco ma, a differenza di molti altri che avevamo budget ridotti e sono inguardabili, “Il Mattino Sorge a Est” è bello, solido ed espressivo; interpretato tutto da non attori, persone vere, del posto (Premana); è bello perché "c’è una fotografia che si fa elemento autenticamente narrativo, creando atmosfere e contribuendo a costruire il senso profondo della storia".

Stefano Tagliaferri ha, per il suo film, queste parole: "Non si tratta del classico documentario etnografico che racconta, attraverso la voce di un anziano, le tradizioni di un tempo. L’operazione che è stata fatta è ben diversa: si tratta di una vera e propria “antologia viva”. Attraverso il racconto di una storia realmente accaduta si è cercato di ricreare un “affresco visuale” capace di rievocare le sensazioni e le atmosfere di un tempo, generate dai ricordi ed universalmente condivise".

24/05/2015, 13:38