!Xš‚ť‰

Dal 26 al 28 maggio la 12esima edizione del
VideoConcorso “Francesco Pasinetti”


Dal 26 al 28 maggio la 12esima edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti”
Una scena di "L'Oro della Laguna" di Irene Sollazzo
Si svolgerŕ dal 26 al 28 maggio la 12esima edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano, protagonista del panorama cinematografico nella prima metŕ del secolo scorso.

La nuova edizione del Festival, organizzata dall’Associazione “Amici del Pasinetti” in collaborazione con Circuito Cinema introduce numerose novitŕ rispetto alle edizioni precedenti. Prima tra tutte, la scelta di aver indirizzato i partecipanti in gara su un’unica tematica: “Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri”. Si tratta di un progetto attento ai luoghi della cittŕ, alla tradizione, alla salvaguardia della cittŕ lagunare, che si propone di offrire un’immagine della vita veneziana di tutti i giorni, al di fuori dei classici itinerari turistici. Venezia, dunque, č il tema centrale del premio ed č la protagonista del Videoconcorso nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria. La nuova edizione conferma la crescita e l’evoluzione del Videoconcorso nell’arco del tempo. Complessivamente, tra cortometraggi, micrometraggi e video musicali, sono state selezionate 70 opere che verranno presentate nelle giornate di proiezione.

La rassegna prevede un programma ricco di proposte e iniziative, che culmineranno con la cerimonia di premiazione di giovedě 28 maggio.

Si inizia martedě 26 maggio alle ore 16.00: il programma prevede “La notte lunga del corto”, a cura dei Cerchidonda, una maratona notturna dedicata ai cortometraggi che si svolgerŕ presso il Teatro ai Frari dalle 16.00 alle 24.00. I lavori selezionati sono in gara nelle sezioni “Booktrailer” (premio offerto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia) e “Corti in corsa” (premio in collaborazione col TGS Eurogroup). La prima sezione č una delle novitŕ di quest’anno ed č dedicata alla creazione di un video spot di un libro, italiano o straniero, sulla cittŕ di Venezia, o a un volume scelto autonomamente dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Venezia. I video di “Corti in corsa” (premio Su e Zo per i Ponti) documentano invece con freschezza una Venezia particolare, quella vista dai partecipanti alla maratona “Su e zo per i Ponti”. Saranno inoltre proiettati video musicali in collaborazione con l’Hard Rock Cafč e video sul tema “Salviamo le barene” in collaborazione con l’Istituzione Parco della Laguna. Dalle 19.00, poi, č prevista una selezione di opere dedicate alla video arte, (premio “Maurizio Cosua”). Dalle 20.00 si parte con la proiezioni dei lavori in concorso.

La presentazione delle opere in gara prosegue il giorno successivo, mercoledě 27 maggio alle ore 17.00 presso la Casa del Cinema a San Stae. Durante la stessa giornata sarŕ presentato anche un corto fuori concorso, “Un mestiere tra le calli: gli arrotini” di Carlos Ruzzene.

Giovedě 28 maggio alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del liceo “Guggenheim”, Irene Sollazzo presenterŕ la sua opera (fuori concorso), “L’Oro della Laguna” (teaser).

Durante la stessa giornata si svolgerŕ la cerimonia di premiazione del Videoconcorso Pasinetti.

Al primo classificato saranno consegnati il Trofeo Pasinetti in vetro di Murano e 500 euro; i vincitori delle diverse sezioni riceveranno invece un premio di 300 euro o attrezzature informatiche di pari importo. Ai vincitori verrŕ anche riservata una vetrina speciale in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

"Il Pasinetti quest’anno č piů che mai ricco di novitŕ e gode di una partecipazione sempre maggiore" – sottolinea Anna Ponti, Presidente dell’Associazione “Amici del Pasinetti” – “Venezia e i suoi luoghi sono naturalmente tra i protagonisti delle opere e dei momenti pubblici del festival, ma sempre aperta č la finestra sul mondo. Il Pasinetti č una casa che ospita idee fresche e immagini che catturano il tempo che stiamo vivendo, nei suoi aspetti fantasiosi e creativi e in quelli tragici e dolorosi”.

La giuria del VideoConcorso č composta da esperti del settore e da rappresentanti degli enti proponenti.

23/05/2015, 09:30