Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il restauro de "I Promessi Sposi" di Mario
Bonnard allo Spazio Oberdan di Milano


Il restauro de
Una scena de "I Promessi Sposi" di Mario Bonnard
Dal 29 maggio al 2 giugno 2015 presso Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, all’interno degli eventi di Expo in Città, presenta" IL RESTAURO DI UN KOLOSSAL: I PROMESSI SPOSI" di Mario Bonnard, la più importante trasposizione cinematografica fatta in Italia del celebre romanzo manzoniano, proposta nel giorno della Festa della Repubblica nella versione restaurata e con accompagnamento musicale dal vivo.

Per celebrare la festa della Repubblica Italiana, martedì 2 giugno alle ore 21 torna a splendere sullo schermo, dopo uno scrupoloso restauro curato da Fondazione Cineteca Italiana, il primo film ispirato al più importante titolo della narrativa nazionale qui proposto con accompagnamento musicale dal vivo eseguito da Francesco Badalini (pianoforte), Matteo Zurletti (violoncello) e Lydia Colona (clarinetto).
Uscito in una prima versione muta nel 1922, dove riscosse successo di pubblico e critica, venne successivamente rieditato nel 1934 in versione sonora, circostanza che ne permise una lunga e duratura fama fino agli anni Trenta, rendendo inoltre il film un caso raro nella cinematografia italiana.

La storia di Renzo e Lucia viene riproposta sul grande schermo accresciuta dalla sentita interpretazione degli attori Domenico Serra e Emilia Vidali, che ne esprimono al meglio gli umori e i sentimenti grazie ad una sapiente prova attoriale ricca di finezze psicologiche. I costumi, le tavole artistiche di Camillo Innocenti, la regia di Bonnard, moderna e di forte impatto visivo, l’imponente scenografia e i mirabili esterni fanno dell’edizione del 1922 uno degli ultimi kolossal del cinema muto italiano.

Il restauro digitale in 2k dell’edizione muta del film, a cura di Fondazione Cineteca Italiana, è avvenuto a partire dal negativo camera 35mm nitrato d'epoca conservato dalla Cineteca. Le didascalie sono state integrate con quelle della copia 35mm positiva colore nitrato del CSC – Cineteca Nazionale (Roma). Alla serata, organizzata in collaborazione con la Prefettura di Milano, interverrà il Prefetto dott. Francesco Paolo Tronca.

A corollario dell’evento, dal 29 maggio è in programma una breve rassegna in 6 grandi film, fra classici e opere più recenti, dedicati al tema del matrimonio: come dire alla complessità, ai problemi, alle incertezze e ai dubbi della vita coniugale uno volta pronunciato il fatidico “si”.

23/05/2015, 09:12