A Milano "Irène Némirowsky nel Cinema"


A Milano
Una scena di "Suite Francese" di Saul Dibb
Dal 29 maggio al 2 giugno 2015 presso Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta, "Irène Némirowsky nel Cinema", un nuovo incrocio di linguaggi, questa volta fra cinema e letteratura, attraverso due lungometraggi tratti dai romanzi di Irène Nemirowsky.

Il primo, il recentissimo Suite Francese, tratto da un’opera incompiuta della grande scrittrice ucraina, è un melodramma elegante ma privo di compiacimenti, rigoroso ed essenziale nell’esprimere l’eterna lotta fra ragione e sentimento. La protagonista Lucile una sposa di guerra che attende le rare notizie del marito, è interpretata da Michelle Williams che con intensità ed eccezionale bravura incarna il mistero che ancora oggi aleggia nelle pagine della Némirowsky.

Il secondo titolo, "David Golder", presentato in edizione restaurata, è invece un classico. Si tratta infatti del primo film sonoro di Julien Duvivier - traduzione per il grande schermo dell’omonimo romanzo d’esordio della Némirowsky -, un’opera anch’essa spietata sulla fragilità e l’egoismo umani.

18/05/2015, 13:24