Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il festival di Luca Zingaretti "Hai Visto Mai?"
diventa il Pesaro Doc Fest - Hai Visto Mai?


Il festival di Luca Zingaretti
La Festa del documentario sociale e di costume è organizzata dall’Associazione Culturale “Hai Visto Mai?”, fondata da Luca Zingaretti con lo scopo principale di promuovere e celebrare il genere del Documentario, che rappresenta oggi un reale approfondimento della notizia, in un momento in cui la velocità delle informazioni va sempre più a discapito dei contenuti. Questo genere offre enormi potenzialità di comunicazione, di riflessione e di scambio fra culture e società diverse.

La Festa è stata ideata nel 2006 da Luca Zingaretti con la collaborazione di Chicco Agnese e Patrizia Cafiero, e nel corso degli ultimi anni Angela Zingaretti e Angela Dal Piaz hanno rilanciato e sviluppato il format iniziale della manifestazione.

Nata nel territorio toscano grazie al sostegno e contributo della Regione Toscana, la Festa per i primi anni si è svolta nella splendida Siena e dal 2012 si è spostata nella città di Cortona, rivelatasi cornice ideale per consolidare e al tempo stesso rilanciare una nuova edizione.

La Festa del documentario “Hai visto mai ?” nel corso delle passate edizioni ha fatto conoscere al pubblico una produzione documentaristica italiana di altissimo livello. Inoltre gli incontri e le tavole rotonde, considerati parte integrante della Festa, hanno consentito di approfondire con professionisti del mondo cinetelevisivo e giornalistico tematiche socio culturali dell’Italia e di altri paesi come ad esempio il Sud America, l’Iran e la Cecenia.



L’esperienza maturata negli anni senesi e cortonesi e la collaborazione con professionisti di altissimo livello sono stati fonte d’ispirazione per la creazione di un nuovo progetto chiamato PESARO DOC FEST "HAI VISTO MAI?", che si svolgerà a Pesaro (Marche) il 3, 4 e 5 luglio 2015.

16/05/2015, 11:06